Grandi guadagni sotto il segno del Toro

Cosa significa Bull Market? Una rapida e improvvisa inversione di tendenza rispetto a un periodo di contrazione, che porta in alto gli introiti.

Chi ha paura dell’Orso?

Tutti gli investitori sanno perfettamente che gli investimenti che hanno operato sul mercato finanziario nazionale e internazionale sono soggetti a periodiche oscillazioni che determinano perdite e guadagni.

Nel momento in cui si decide di giocare in borsa si è consapevoli di questo genere di rischi, come si è consapevoli del fatto che fattori politici ed economici possono influire pesantemente sui valori espressi dagli indici e in generale sull’andamento del mercato.

Un periodo di pesante sfiducia generalizzata, di contrazione dei consumi e di abbassamento dei prezzi porta agli investitori delle perdite più o meno corpose. Se le azioni arrivano a perdere il 20% del loro valore, si è entrati nel cosiddetto Bear Market.

Cosa significa Bull Market? In finanza Toro batte Orso

E’ definito periodo del Toro un momento di grande fiducia degli investitori del mercato finanziario. Le azioni scambiate sui mercati internazionali incrementano progressivamente il loro valore e, naturalmente, gli introiti degli investitori si moltiplicano di conseguenza.

Durante un periodo di Bull Market gli investitori hanno il presentimento che la situazione di crescita sarà costante e influenzerà anche il futuro. Questo dato meramente “percettivo” è in realtà fondamentale per comprendere i meccanismi che regolano il Bull Market. In questo periodo gli investitori sono portati a fare investimenti rischiosi sul breve periodo nella convinzione di poter guadagnare con il rapido e consistente aumento dei prezzi. Gli investimenti più cauti, che rendono sul lungo periodo, sono invece lasciati ai periodi in cui il mercato viene avvertito come meno solido.

Esistono cicli economici ed essi possono essere divisi in 4 momenti: espansione, apice, contrazione, crisi. “Bull Market” è l’espressione gergale con cui si indicano i primi due. “Bear Market” l’espressione gergale per i secondi due.

Fonte Immagine di Copertina: Wikipedia

certificato_unicasim


Cosa significa Bear Market? Il periodo dell’orso definisce un mercato in forte decrescita

Diritto reale di abitazione, cosa significa e quando viene applicato