Cosa significa il detto “Chi non mangia ha già mangiato”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa significa “Chi non mangia ha già mangiato”

cosa significa chi non mangia ha gia mangiato

“Chi non mangia ha già mangiato” è un proverbio diffuso in tanti dialetti e declinato in varie versioni che ne mantengono inalterato il significato

Poiché mangiare è vitale, è ovvio che se si rifiuta il cibo qualcosa sotto c’è! Di solito, vuol dire che si è già sazi, pertanto non si avverte questa necessità, neanche davanti al piatto più invitante. Ecco quando si usa il detto popolare Chi non mangia ha già mangiato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

OriginiRomanescheLinguaItaliano
Dove viene usatoProverbio di uso comune Diffusionecentro italia
CategoriaProverbi, detti popolari, modi di direApprofondimenti
cosa significa chi non mangia ha gia mangiato
Fonte foto copertina: https://www.pexels.com/photo/woman-disgusted-looking-at-the-apple-3214347/

Cosa significa “Chi non mangia ha già mangiato”

“Chi non mangia ha già mangiato” è un proverbio molto conosciuto e diffuso un po’ ovunque.

Il suo significato è piuttosto semplice ed intuitivo: se qualcuno non è attirato dal cibo e magari lo rifiuta, deve per forza aver già mangiato. La sazietà fa sì che neppure il manicaretto più invitante sia oggetto di interesse da parte di colui che ha già mangiato a sufficienza. In realtà tuttavia, il detto assume anche significati più estesi. Per fare un esempio tra i più comprensibili, si può citare la moglie o fidanzata gelosa che, non ricevendo più le attenzioni che desidererebbe da parte del proprio compagno, pensa che egli rivolga il suo interesse verso un’altra donna. In altre parole, se è vero che ha l’amante non cercherà più la moglie o fidanzata. Lo stesso significato di tale proverbio si trova in altre espressioni anch’esse molto popolari, fra le più note delle quali ci sono “Quanno er porco rifiuta la ghianda vordì ch’è sazio” e “Gallina che nun becca è ssegno ch’ha ggià beccato”,  di evidente origine romanesca. In pratica si usano metafore diverse, ma il senso dei suddetti modi di dire è identico.

Storia della parola / termine

L’origine del proverbio è romanesca, ma nel tempo esso si è diffuso praticamente in tutti i dialetti e, geograficamente parlando, un po’ dappertutto. In senso lato, “Chi non mangia ha già mangiato” può riferirsi ai più svariati contesti, ad indicare che se qualcosa di oggettivamente attraente trova disinteresse da parte di qualcuno, è perché costui o costei ne è già sazio, ovvero lo ha già avuto o ne ha già usufruito e ora non ne sente più il bisogno. 

Esempi di uso

“Lei si è presentata ben vestita, truccata, pettinata e più seducente che mai, ma lui non l’ha neanche degnata di uno sguardo, quasi fosse stata trasparente. Chi non mangia ha già mangiato”

“Ho regalato al piccolo Marco un trenino elettrico bellissimo, ma lui non ci ha fatto nemmeno caso. Del resto è pieno di giocattoli e chi non mangia ha già mangiato”

Diffusione

Proverbio di uso comune, presente in molti dialetti ed aree geografiche differenti.

Approfondimenti

https://www.almanaccodelgiorno.it/?p=31768

Riferimenti

https://dettieproverbi.it/proverbi/italia/

Vedi anche

https://www.riassuntini.com

Fonte foto copertina: https://www.pexels.com/photo/woman-disgusted-looking-at-the-apple-3214347/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2020 10:53

Cosa significa resilienza

nl pixel