Cosa significa Opening Bell, simbolo dei mercati finanziari

Una tradizione dei mercati finanziari

Emblema dell’apertura quotidiana delle transazioni sui mercati finanziari mondiali: cosa significa Opening Bell e perché ha un significato rituale?

Cosa significa Opening Bell?

L’Opening Bell è la campana d’apertura che tradizionalmente da inizio alle contrattazioni sui mercati finanziari.

Il New York Stock Exchange ha introdotto l’uso dell’Opening Bell nel 1985 e da quel momento la campana viene suonata ogni giorno alle 9.30 del mattino, ma questa pratica non è adottata su tutti i mercati finanziari.

L’onore di suonare la campana d’apertura dei mercati è riservato spesso a personalità della finanza mondiale che in un determinato momento si sono guadagnati una particolare visibilità o dei particolari meriti sui mercati mondiali.

Attualmente, nonostante la crescita esponenziale degli scambi finanziari telematici rispetto a quelli attuati attraverso il lavoro di operatori in carne e ossa, la ritualità legata all’opening bell è rimasta invariata.

La chiusura dei mercati: cosa succede After the Bell?

Esattamente come in apertura delle transizioni viene suonata l’Opening Bell, è la Closing Bell ad annunciare agli operatori finanziari la fine delle contrattazioni per il giorno in corso. Anche in questo caso personalità del mondo della finanza e dignitari politici sono invitati a compiere di propria mano questa piccola cerimonia.

L’espressione “After The Bell” indica, nel gergo tecnico, anche tutti i rapporti sugli utili realizzati nel corso della giornata ed altre attività che vengono ultimate dopo la campana di chiusura delle attività. Le informazioni relative ai prezzi e vengono integrate soltanto dopo l’Opening Bell del giorno successivo, in maniera che gli operatori non possano effettuare transazioni nel periodo di chiusura dei mercati.

Tutti i report After the Bell hanno comunque una grande influenza sull’andamento dei mercati finanziari all’apertura successiva, determinando un incremento o una diminuzione delle attività di negoziazione in merito ai titoli che sono stati al centro delle comunicazioni After The Bell.
certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 12-07-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X