Cosa significa processo decisionale Top Down e come si applica?

Una possibile strategia di asset allocation

chiudi

Caricamento Player...

Una visione d’insieme volto alla formazione di un portafogli azionario competitivo: cosa significa processo decisionale Top Down?

Cosa significa processo decisionale Top Down?

L’approccio Top – Down viene applicato in maniera fruttuosa in diverse discipline scientifiche, dall’informatica alla programmazione di software fino alle neuroscienze.

In generale si tratta di un processo che parte da una considerazione macroscopica del problema attraverso un’analisi dei parametri più generali che lo regolano. In base ai dati raccolti si dà quindi forma ad un’ipotesi di approccio al problema per raggiungere degli obiettivi prefissati.

A questo livello di sviluppo la strategia è soltanto abbozzata nelle sue parti salienti e non sono stati ancora eleborati i dettagli delle sue parti secondarie. Queste verranno sviluppate soltanto nel momento in cui la struttura generale dell’ipotesi o del progetto saranno stati approvati.

Asset Allocation strategica: come si concilia con il processo decisionale Top Down

Il processo decisionale Top Down trova una valida applicazione anche in ambito finanziario e in particolare nella formazione di un portafogli di titoli.

In generale gli investitori che operano in Top Down ritengono che la quasi totalità dei profitti derivanti da un portafogli variegato di titoli dipenda da una corretta impostazione dell’asset allocation e che solo una minima percentuale derivi dalle performance dei singoli titoli.

Un investitore che scelga di adoperare questo approccio operativo partirà da un’analisi settoriale e geografica dell’ambito a cui appartengono i titoli che intende acquistare.

Formulerà delle ipotesi Scenari Previsionali e procederà a stabilire quali di questi siano i più probabili.

Tra la rosa degli scenari previsionali più probabili viene scelto l’unico che si avvicini per composizione al benchmark di riferimento per quel settore. Si deve stabilire a questo punto se si intende avvicinarsi alla replicazione del benchmark in base alla capitalizzazione o in base alla volatilità.
certificato_unicasim