Cosa sono i derivati bancari?

Derivati bancari, tutto quello che non conosci: cosa sono, come funzionano, le caratteristiche e le tipologie presenti sul mercato

Cosa sono i derivati bancari? Per chi non li conoscesse ecco una pratica guida che vi aiuterà a comprendere cosa sono, le caratteristiche e qualche pratico esempio sulle tipologie disponibili sul mercato.

Cosa sono derivati bancari?

I derivati bancari hanno conosciuto negli ultimi anni una larga diffusione sul mercato dei capitali spingendo sempre più persone a valutarne l’acquisto. Prima di tutto va sottolineato che si tratta di strumenti finanziari dalla natura complessa che hanno conosciuto un vero e proprio boom con l’avvento dei primi anni 2000. Ma cosa sono? Si tratta di titoli il cui valore derivata da prodotti finanziari e beni reali di cui subiscono anche la variazione del prezzo. Essi giocano sia un ruolo protettivo, ossia proteggono il cliente da un rischio specifico presente sul mercato, ma in alcuni casi presentano anche una finalità speculativa. Tra le caratteristiche principali di questo strumento finanziario menzioniamo la possibilità di acquistarlo sul mercato da un numero imprecisato di soggetti che non sono minimamente coinvolti con l’operazione finanziaria.

Caratteristiche e tipologie

La diffusione dei derivati bancari è sicuramente legata alla fruibilità nell’acquista da parte di tutti. In commercio sono diverse le tipologie presenti tra cui segnaliamo gli swap che hanno conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio boom di richieste tra banche e clienti. In alcuni casi però si sono verificati dei problemi per la sottoscrizioni di swap al di fuori dei mercati regolamentati con effetti dannosi per le finanze dei soggetti. Oltre agli Swap, sono presenti in commercio altre tipologie come Options, Futures, Forward e tanti altri. Ogni derivato si differenzia dall’altro per le sue caratteristiche. Tra i più diffusi c’è anche Interest Rate Swap dove le due parti, banca e cliente, hanno l’obbligo di effettuare pagamento secondo scadenze precedentemente concordate.
certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 21-06-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X