Cos’è il decreto Sblocca Italia

Si sente molto parlare in questi giorni di un decreto che è al vaglio del Governo italiano e che viene definito “Sblocca Italia”. Vediamo di cosa si tratta nello specifico, e quali sono i punti in discussione.

chiudi

Caricamento Player...

Il decreto legge che è stato definito “Sblocca Italia” consiste, in sostanza, in un pacchetto di provvedimenti decisi del Governo che dovrebbe servire a far uscire il paese dalla crisi economica in cui langue ormai da anni, o perlomeno, a dargli una spinta definitiva in questo senso.

Nell’agosto 2014 si dovrebbe ormai essere arrivati ad una sua più precisa definizione, in particolar modo delle misure che saranno contenute al suo interno, ma nel corso dei mesi si sono susseguite molte voci diverse.

Al momento, si parla soprattutto della volontà di sbloccare quei cantieri pubblici fermi da tempo per inghippi burocratici; saranno previsti degli sgravi fiscali per chi acquista nuovi immobili. Si intende dare maggiore importanza alle infrastrutture, promuovendo soprattutto opere volte a risanare il dissesto idro geologico del territorio.

Si prevedono anche investimenti a favore dei comuni, volti a creare occupazione, e per la messa in posa della banda larga e ultralarga.