Cos'è il Fondo Patrimoniale, chi può istituirlo e quanto dura
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è il Fondo Patrimoniale, chi può istituirlo e quanto dura

casa soldi calcolatrice

Un patrimonio separato che può essere utilizzato esclusivamente per sopperire ai bisogni della famiglia

Cos’è il Fondo Patrimoniale? Si tratta a tutti gli effetti di una misura di sicurezza con la quale si mettono dei beni al riparo da eventuali creditori futuri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi può istituire un fondo patrimoniale?

Un fondo patrimoniale è finalizzato al sostentamento di una famiglia. Pertanto è logico che a poterlo istituire siano due coniugi attingendo dal proprio patrimonio personale o da un terzo che costituirà il fondo patrimoniale attingendo dal proprio patrimonio ma previa autorizzazione dei coniugi che formano la famiglia alla quale il fondo è legato.

Il patrimonio così costituito non potrà essere in alcun caso utilizzato per fini diversi a quelli a cui è destinato. 

L’atto di costituzione di un fondo patrimoniale dovrà essere redatto da un notaio ed è disciplinato dagli articoli 167 e seguenti del codice civile.

Il fondo patrimoniale si annulla nel momento in cui i due coniugi si separino ma in presenza di figli minori rimane valido fino a che il minore dei figli della famiglia abbia compiuto la maggiore età. 

Cos’è il fondo patrimoniale e quali tipi di bene vanno a costituirlo?

Possono essere destinati alla costituzione di un fondo patrimoniale beni mobili e immobili nonché in genere tutti quei beni che possano essere trascritti su registri pubblici in modo da dare a terzi notizia ufficiale della costituzione del fondo.

Una volta formato per la prima volta il fondo patrimoniale potrà subire variazioni nella sua composizione, con l’aggiunta o con la cancellazione di beni.

L’amministrazione del fondo patrimoniale è regolato dalle norme sulla comunione dei beni, qualsiasi sia il regime patrimoniale che la coppia ha scelto al momento di contrarre il matrimonio.

Un fondo può essere costituito in qualsiasi momento successivo al matrimonio, ma deve sempre prima che la famiglia abbia contratto un debito che possa mettere in pericolo i beni che costituiscono il fondo patrimoniale. Questo per evitare che una famiglia pesantemente indebitata possa formare un fondo patrimoniale al fine di sottrarre certi beni dalle rivendicazioni dei creditori.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2021 9:26

Cambiale titolo esecutivo: Quando una cambiale diventa titolo esecutivo

nl pixel