Che cos’è la dichiarazione dei redditi?

Volete sapere che cos’è la dichiarazione dei redditi? Non sapete in quali modo può essere effettuata? Qui ve lo spieghiamo

La dichiarazione dei redditi è il modello con cui vengono dichiarati i redditi per ogni persona residente in Italia. La dichiarazione comprende ogni tipo di reddito, che sia quello ottenuto dal lavoro o che siano dei terreni. Il contribuente è obbligato, tranne nei casi di esenzione, a presentare la propria dichiarazione dei redditi.

QUALI SONO I METODI PER EFFETTUARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Una tipologia di dichiarazione è quella tramite modello Unico ed è differente a seconda la natura del contribuente, che può essere una persona fisica, una società di persone, una società di capitale o un ente non commerciale. Le persone fisiche che non hanno una partita IVA devono compilare, invece, il modello 730.

CHE COS’È L’UNICO?

Per quanto riguarda l’Unico, questo, deve essere presentato da tutti coloro che nell’ultimo anno solare hanno percepito redditi imponibili, a meno che non si tratti di imprenditoriprofessionisti che sono obbligati a presentarlo, anche laddove non ci siano redditi o se questi siano in perdita.

IL 730 INVECE?

Il 730, invece, deve essere presentato da tutti coloro che devono dichiarare sia i redditi di pensione o di lavoro dipendente, certificati dal CUD emesso dal datore di lavoro o dall’INPS, sia i redditi di terreni e fabbricati. Oltre a questi anche i redditi di capitale e quelli a tassazione separata, derivanti dalle rendite dei vari tipi di obbligazioni, devono essere dichiarati tramite il modello 730.

SI DEVONO CALCOLARE TUTTI I VALORI?

Il modello 730 prevede che i redditi inseriti possano anche non subire ulteriori conteggi, perché le imposte possano essere calcolate direttamente da chi presenta la dichiarazione dei redditi, personalmente o tramite un CAF. In questo modo è possibile recuperare velocemente le imposte versate in eccesso o poter saldare i conti fiscali con l’Agenzia delle Entrate, grazie all’utilizzo del datore di lavoro come sostituto d’imposta.
certificato_unicasim

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-01-2017

Massimiliano Monti

X