Cos’è la redditività delle vendite

Volete sapere come si fa a calcolare la redditività delle vendite? Desiderate sapere che cosa è? Qui ve lo spieghiamo

La redditività delle vendite, termine che deriva dall’inglese return on sales, è il rapporto tra il risultato operativo e le vendite nette del periodo. Quindi in poche parole il ROS non è altro che un calcolo matematico.

COME SI CALCOLA IL RISULTATO OPERATIVO?

Il risultato operativo caratteristico è il valore economico che viene dato dall’aggregazione delle componenti, positive e negative, del reddito riguardanti la gestione e le attività dell’impresa. Questo viene calcolato sottraendo ai ricavi delle vendite, i costi industrialicommercialiamministrativi, senza tener conto di tutti i proventi e degli oneri che derivano dagli investimenti accessori, ovvero investimenti immobiliari, in partecipazioni o in obbligazioni. Anche i proventi e gli oneri di natura finanziaria, così come le imposte sul reddito, non fanno parte del calcolo.

UNA VOLTA FATTO QUESTO?

Ma per poter calcolare la redditività delle vendite è necessario anche calcolare le vendite nette del periodo, ovvero i ricavi che sono stati ottenuti vendendo i prodotti, le merci o i servizi durante, il periodo di tempo in questione. Questo valore contiene al suo interno anche tutte le detrazioni fatte al momento della vendita.

COME SI ESPRIME LA REDDITIVITÀ DELLE VENDITE

La redditività delle vendite, si potrà calcolare a questo punto, e il valore che uscirà fuori misurerà le capacità remunerative dell’impresa, ovvero il ricavo netto conseguito per ogni euro fatturato. Il valore sarà espresso in termini percentuali e potrà avere tre diversi valori: maggiore di zero, ovvero la situazione di normalità; uguale a zero, nel caso in cui ci sia un pareggio tra le due voci; minore di zero, nel caso in cui le vendite siano state minori delle spese, indicando un problema nell’azienda.
certificato_unicasim

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-12-2016

Massimiliano Monti

X