Responsabilità civile privata, di cosa si tratta e come funziona?

La responsabilità civile privata riguarda ogni singolo cittadino. Questa serve a garantire a chiunque la sicurezza di un risarcimento nel caso in cui si subisca un danno da parte di terze persone. Vediamo nel dettaglio che cos’è.

La responsabilità civile privata prevede che qualunque individuo provochi danni volontari o meno a terze persone, sia obbligato a un risarcimento a seconda del valore del danno. Allo stesso modo se si subisce un danno da terzi su oggetti, cose o proprietà private si può richiedere un risarcimento in denaro che ne copra il valore. 

Si è civilmente responsabili ad esempio se per sbaglio si rompe un oggetto di un’altra persona, se si causano danni alla sua abitazione oppure se il proprio animale domestico attacca un passante e gli rovina il vestiario o gli fa del male.

Ognuno in caso di risarcimento, risponde al danno effettuato attraverso i propri averi. Nel caso questi non siano in grado di coprire l’intera cifra è possibile anche ripagare il danno con i redditi futuri. 

Assicurazione responsabilità civile privata

responsabilità civile privata
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/volante-auto-unit%C3%A0-di-guida-801994/

L’assicurazione con responsabilità civile privata prevede che in caso di problemi e danni effettuati verso cose o persone, si possa essere protetti e non dover intaccare il proprio patrimonio personale. 

Quando si stipula un’assicurazione a responsabilità civile privata in Italia per l’estero è possibile dunque essere coperti in caso di: danni a cose o persone o danni patrimoniali. 

Oltre a questi casi è possibile anche integrare all’interno di questa polizza altre due soluzioni come:

  • responsabilità civile auto privata
  • responsabilità civile strada privata

In questi casi l’assicurazione copre appunto anche gli eventuali danni effettuati o ad un’automobile o a quelli ad una strada dopo un’incidente. 

Sicuramente avere un’assicurazione che copra ogni situazione di responsabilità civile è un modo per mantenere al sicuro sé stessi, il proprio patrimonio e anche la propria famiglia.

Con quest’assicurazione oltre ad essere assicurati per i danni compiuti da voi, potete anche avere una copertura nel caso siate voi ad aver subito un danno. 

Assicurazione responsabilità civile privata in caso di viaggio all’estero

Nel momento in cui si decide di fare un viaggio all’estero è bene premunirsi anche in questo caso di un’assicurazione che comprenda una copertura per problemi di responsabilità civile privata. 

Solitamente nelle Polizze viaggio complete, questa è già inclusa e prevede ci sia un risarcimento nel caso siate voi a causare danni a terzi all’estero, sia nel caso contrario. A questo tipo di polizza di solito si può anche scegliere di affiancare l’assicurazione assistenza a casa e familiari.

Questa polizza prevede che in qualunque caso di emergenza a casa come: incendi, allagamenti, furti, ecc… intervenga un professionista pagato dalla compagnia assicurativa. Inoltre, questa si occupa anche dei familiari, che si possono avvalere dell’assistenza medica e consegna dei farmaci da parte sempre di un addetto pagato dall’assicurazione.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/volante-auto-unit%C3%A0-di-guida-801994/

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/strada-montagne-tramonto-percorso-1303617/

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-10-2017

Redazione Napoli

X