Cos’è la subscription economy? Come funziona?

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Subscription Economy: molto più di un semplice abbonamento. Di cosa si tratta e soprattutto come funziona? Scopriamolo insieme…

Dalla musica alla visione di film e serie televisive fino al fenomeno del car & bike sharing. E’ boom di subscription economy, la nuova economia della sottoscrizione che dall’America ha conquistato il resto del mondo.

Subscription Economy

Nato negli Stati Uniti d’America, la subscription economy è diventato un fenomeno mondiale. Si tratta di un abbonamento periodico ad un servizio che permette ai consumatori di acquistare ed utilizzare servizi e prodotti. In passato la sottoscrizione ha conquistato il mondo dell’editoria, in particolare le edicole, con la possibilità di abbonarsi a riviste del settore ricevendo un abbonamento annuale scontato. Oggi, invece, è diventato un trend nel settore retail, ma anche nel food and bevarege. Il pubblico di riferimento di questa economia della sottoscrizione sono le nuove generazioni; in particolare modo i cosiddetti Millenials che hanno esigenze, bisogni e comportamenti completamente diversi. Sulla scia del successo di questa nuova forma di economia, sono nate una serie di fenomeni contemporanei come lo sharing economy e l’on demand economy.

Come funziona

Dalla musica alle auto e non solo. La subscription economy spazia in diversi campi offrendo agli abbonati una serie di sottoscrizioni per un’infinità di servizi. Grande successo per il settore dell’intrattenimento con servizi che permettono di ascoltare musica dove e quando si desidera e vedere, previo abbonamento, serie televisive e film in streaming. Il pagamento è semplice: tramite e-commerce e pagamenti online. Uno degli aspetti innovativi di questa nuova economia è sicuramente la possibilità di offrire ai consumati una scelta sempre diversa ed ampia senza dover per forza acquistare ogni volta un oggetto o un servizio. Qualche esempio? Pensiamo a Spotify o Apple Music per l’ascolto illimitati di brani oppure al servizio Netflix che permette di vedere un’infinità di serie tv in esclusiva e film di successo.certificato_unicasim

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 21-08-2017

Guide News Mondo