Cos’è l’Advance – Decline Line? Uno strumento per giocare d’anticipo

Un indice fondamentale per anticipare e sfruttare gli andamenti dei mercati

chiudi

Caricamento Player...

Un indice – spia che fornisce indicazioni di massima per comprendere e prevedere l’andamento dei mercati finanziari: cos’è l’Advance – Decline Line?

La funzione dei titoli trendsetter

Nel mercato finanziario le oscillazioni sono spesso un fenomeno che potremmo definire “migratorio”, durante il quale titoli a media o minima capitalizzazione seguono il trend imposto da alcuni titoli ad alta capitalizzazione in grado di influenzare l’intero mercato con il proprio andamento.

I titoli che si muovono in sintonia con l’andamento dei titoli trendsetter costituiscono l’ampiezza del mercato, ovvero la fetta di mercato che asseconda una tendenza comune.

L’ampiezza del mercato è ovviamente determinata da una serie di fattori che non si limitano alla sola influenza dei titoli ad alta capitalizzazione: le emozioni degli investitori, ovvero la loro speranza, la loro fiducia o la loro sfiducia in un certo investimento fanno un’altra gran parte del lavoro.

Cos’è l’Advance – Decline Line?

Nel momento in cui il mercato è animato da una tendenza matura che coinvolge un gran numero di titoli, un investitore poco accorto potrebbe abituarsi alla tendenza e non riuscire ad adeguarsi a inversioni improvvise dell’andamento del mercato.

L’Advance – Decline Line (o linea di Incremento – Decrescita) è lo strumento utile a non dimenticare che tutte le tendenze sono momentanee e che, prima o poi cominceranno a indebolirsi fino a sfociare nella tendenza contraria.

L’Advance – Decline Line segna la differenza giornaliera tra i titoli in crescita e quelli in calo in un determinato settore del mercato finanziario. Indica perciò con una certa precisione quali e soprattutto quanti titoli hanno cominciato a non andare nella direzione dei trendsetter. Maggiore sarà il numero dei titoli che crescono nel momento in cui i titoli più capitalizzati perdono valore oppure che perdono valore nel momento in cui i titoli trendsetter lo acquisiscono, più vicino sarà il mercato a una radicale inversione di tendenza.
certificato_unicasim