Simone Cristicchi annulla un live per motivi di salute: ha la paralisi di Bell. Ecco i sintomi, la diagnosi e le prossime date del tour.
Simone Cristicchi ha annunciato attraverso il suo profilo Instagram di essere stato colpito dalla paralisi di Bell, una condizione neurologica che provoca una paralisi facciale improvvisa. A causa di questa diagnosi, ha dovuto annullare il concerto previsto per sabato 12 luglio al Forte di Bard, in Valle d’Aosta. Ecco, a seguire, che cos’è questa malattia e le parole cantautore.

Paralisi di Bell: cos’è, i sintomi e la diagnosi
La notizia è arrivata tramite una storia pubblicata su Instagram, come riportato da Fanpage in cui Simone Cristicchi ha rivelato apertamente di essere affetto dalla paralisi di Bell. “È una condizione temporanea che richiede riposo e attenzione“, ha scritto, comunicando così direttamente ai suoi fan le sue attuali condizioni di salute.
Il disturbo, secondo quanto riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è definito come una “forma di paralisi facciale periferica acuta idiopatica, di solito unilaterale, dovuta a disfunzione del nervo cranico“. La diagnosi, aggiunge My personal trainer, si basa sull’osservazione di sintomi come l’asimmetria del viso e la difficoltà a muovere i muscoli di un lato.
Il cantautore, pur non entrando nei dettagli clinici, ha fatto capire che la situazione impone uno stop forzato e la cancellazione dell’evento previsto a breve. Qualche tempo fa, anche Simona Ventura è stata colpita da questa patologia.
Le incognite sul tour estivo di Simone Cristicchi
Per il momento, aggiunge Fanpage, non ci sono ulteriori comunicazioni ufficiali su possibili rinvii o cancellazioni delle altre date previste nel suo calendario. La prossima tappa annunciata è fissata per il 19 luglio al Teatro Romano di Verona, all’interno del Festival Contaminazioni Musicali, con il suo “Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025”. Rimane da capire se il cantautore di “Ti regalerò una rosa” riuscirà a recuperare in tempo per quel concerto.