Cospito interrompe lo sciopero della fame?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cospito interrompe lo sciopero della fame?

prigione

L’anarchico Alfredo Cospito ha ripreso a mangiare riprendendo ad assumere integratori. Finisce così il suo sciopero della fame.

Dopo tante polemiche e tanto clamore con tanto di scontri nelle piazze tra anarchici e forze dell’ordine e in Parlamento, l’anarchico Alfredo Cospito ha ripreso a mangiare. Il detenuto al 41bis aveva fatto oltre 110 giorni di sciopero della fame per spingere lo Stato ad eliminare il regime detentivo del carcere duro. Il governo ha mantenuto la linea dura e dopo la decisione finale del ministro Nordio, su parere della Procura antimafia, l’anarchico ha interrotto lo sciopero.

Le sue condizioni negli ultimi giorni erano peggiorate. Infatti, qualche giorno fa era stato trasferito dal carcere di Opera di Milano all’ospedale San Paolo a causa dei valori preoccupanti del suo stato di salute. Dopo l’arrivo in ospedale si è ripreso e ha iniziato ad assumere di nuovo gli integratori e poi ha accettato dello yogurt con del miele.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

prigione
prigione

La Corte di Cassazione determinerà la scelta di continuare o meno lo sciopero

Ma le fonti vicino all’anarchico ci tengono a precisare all’agenzia stampa Agi che lo yogurt è un alimento proteico che può aiutare l’organismo a resistere a un digiuno così lungo. Cospito vuole arrivare lucido all’udienza in Cassazione il 24 febbraio, anche se non parteciperà. Il procuratore generale però ha chiesto di rivalutare la sua posizione al 41bis perché non ci sarebbero prove sufficienti sul suo ruolo nella rete di anarchici.

L’avvocata di Cospito ha detto che il suo assistito è molto magro e molto provato ma non ha intensione di suicidarsi e vuole continuare a lottare contro il 41bis. La Corte Costituzionale dovrà decidere se applicargli l’ergastolo o una pena di 24 anni di reclusione. Giovedì intanto su richiesta del ministro della Giustizia Carlo Nordio si esprimerà il Comitato Nazionale di Bioetica sul testamento biologico e se si possa intervenire con nutrizione forzata.

Dopo la decisione della Corte di Cassazione Cospito deciderà se proseguire con lo sciopero della fame oppure no.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2023 12:21

Cina: missione diplomatica in Europa

nl pixel