Manutenzione auto, i costi aumentano: spesi circa 32 miliardi di euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manutenzione auto, i costi nel 2018 aumentano: spesi circa 32 miliardi di euro

Freni che fischiano

Manutenzione auto, i costi aumentano nel 2018. Gli italiani hanno speso circa 32,1 miliardi di euro per la propria vettura.

ROMA – L’economia italiana continua ad essere in difficoltà ma i costi della manutenzione dell’auto aumentano. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Promotec, gli italiani nel 2018 hanno speso circa 32,1 miliardi di euro. Una cifra superiore del 3,7% rispetto all’anno precedente dove ci si era fermati a 30,9 miliardi.

Una cifra dovuta all’aumento dei prezzi di alcuni servizi. Questa può essere interpretata come una conferma del momento non semplice italiano. I costi aumentano e le tasche degli italiani si svuotano sempre di più. Con l’economia italiana che ha assolutamente bisogno di ripartire per consentire agli italiani di cominciare a mettere da parte dei risparmi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Freni che fischiano
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/riparazione-auto-workshop-1954636/

Manutenzione auto, i prezzi aumentano e gli italiani spendono di più

La spesa più alta per la manutenzione dell’auto è dovuta all’aumento di alcuni prezzi come i servizi di assistenza che hanno avuto un incremento del +1,2% ma anche l’aumento del parco circolante di autovetture (+1,3%). Bisogna considerare anche i maggiori interventi di officina che in questo 2018 sono saliti dell’1,2%.

Tutte percentuali che portano ad un aumento della spera degli italiani nella manutenzione dell’auto. “Una cifra – precisano dall’Autopromotec – di tutto rispetto che è andata a compensare l’attività delle oltre 83.000 officine di autoriparazione distribuite capillarmente sul territorio nazionale e dedite all’assistenza degli autoveicoli“.

L’aumento rischia di esserci anche in questo 2019 visto che i prezzi sembrano destinati ad incrementarsi. La situazione economica continua ad essere molto critica per il nostro Paese e perciò il rischio di una spesa maggiore potrebbe avvenire anche nell’anno in corso. Non si conoscono con precisione i dati visto che bisognerà aspettare ancora qualche mese e molto dipenderà dalla crescita che l’economia italiana potrebbe avere nel secondo semestre con la speranza di riuscire a ridurre questi costi che pesano nelle tasche degli italiani.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/riparazione-auto-workshop-1954636/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2019 12:08

F1, la Ferrari al lavoro su una nuova ala posteriore ‘ispirata’ alla Mercedes

nl pixel