Bollette luce e gas, anche in Italia calano i prezzi da aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Buone notizie per gli italiani, calano i prezzi di luce e gas

Bollette di luce e gas in calo fino anche al 10%. La notizia lanciata da Arera che prevede un sostanzioso risparmio per le famiglie italiane.

Dopo una lunga e costante ascesa dei prezzi di luce e gas, le bollette dell’energia torneranno a scendere dal mese di aprile fino a un risparmio del 10%. Come specificato da diversi canali, non si tratterebbe di un mossa politica ma dell’andamento del mercato, condizionato da un inverno non eccessivamente rigido rispetto agli anni passati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Arera, si abbassano i prezzi all’ingrosso di luce e gas, risparmiano anche le famiglie

La notizia è stata comunicata da Arera, l’autorità per l’energia e l’ambiente, che ha fatto sapere che il calo del costo è legato prevalentemente alla contrazione del prezzo all’ingrosso.

Bollette luce e gas
Fonte foto: https://www.facebook.com/silasystems

Tra le cause che hanno contributo al calo del costo della materia prima anche un inverno non particolarmente rigido. Una serie di fattori, come spiegato dai vertici Arera, ha portato a un sostanziale allineamento della quotazione all’ingrosso tra i paesi asiatici e quelli europei. Nessun picco di richiesta dunque e forbice quasi chiusa sul mercato.

Buone notizie anche per le famiglie italiane, sperando di non dover poi fare i conti con un’estate caldissima

Insomma, per gli italiani il tutto si dovrebbe tradurre in una buona notizia con una diminuzione della spesa media sia per quanto riguarda l’elettricità che per quanto riguarda il gas. Il timore è che un’estate particolarmente calda possa portare a un elevatissimo consumo di elettricità per i condizionatori e apparecchiature simili, variando nuovamente le regole del mercato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2019 8:53

Dazn multato per pubblicità ingannevole. La società: criticità superate

nl pixel