Il costo della pubblicità del Festival di Sanremo 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Rai punta tutto sul Festival di Sanremo: aumentato il costo della pubblicità

Amadeus

La Rai ha deciso di puntare tutto sul Festival di Sanremo per il 2022 e di conseguenza aumentare il costo della pubblicità.

ROMA – La Rai ha deciso di puntare tutto sul Festival di Sanremo in questo 2022 e di conseguenza aumentato il costo della pubblicità. Dal 1° febbraio all’Ariston prende ufficialmente il via la nuova edizione della kermesse canora e si prospettano dei ricavi da record per l’azienda di viale Mazzini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dalle prime informazioni riportate dal Corriere della Sera, il costo della pubblicità sarà incrementato del 15% rispetto al precedente anno. Si tratta di una scommessa sicuramente importante e l’obiettivo è sempre quello di avere un incremento importante delle entrate anche per guardare con maggiore fiducia al futuro.

Atteso anche un incremento dei telespettatori

La decisione di aumentare il costo della pubblicità è anche fortemente collegata alla previsione di un incremento dei telespettatori in questa edizione. In particolare, la Rai spera di poter avere un +10% rispetto al 2021 e proprio questo potrebbe aver portato l’azienda a chiedere un costo maggiore ai brand.

Naturalmente si tratta di una previsione che dovrà essere confermata e la speranza è quella di poter rispettare le ipotesi fatte per poter poi il prossimo anno almeno confermare il costo e non dover fare un passo indietro.

Amadeus
Amadeus

Meno pubblicità in questo Sanremo

L’aumento del costo degli spot è arrivato nonostante l’edizione 2022 del Festival di Sanremo avrà meno pubblicità. La nuova normativa sugli affollamenti pubblicitari, infatti, ha portato la kermesse canora a dover togliere dalla scaletta quattro spazi e questo consentirà naturalmente di avere un numero maggiori di ospiti e magari anche una durata minore rispetto alle edizioni precedenti.

Si tratta naturalmente di ipotesi che dovranno essere valutate da Amadeus e gli autori e sicuramente il confronto è in corso per capire come coprire le puntate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2022 17:25

Franco: “Il 2021 è stato un anno di forte ripresa”

nl pixel