Covid, l'ultimo bollettino sui contagi: "Circolazione ancora alta"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, l’ultimo bollettino sui contagi: “Circolazione ancora alta”

Vaccino per il Covid

I dati dei contagi da Covid in Italia: l’ultimo bollettino mostra un calo rispetto alla scorsa settimana ma gli esperti predicano calma.

Arrivano i numeri ufficiali per quanto riguarda l’ultimo bollettino Covid in Italia. I dati sul rapporto settimanale sull’andamento del Coronavirus pubblicato sul portale del ministero della Salute mostrano un lieve calo dei contagi nella settimana dal 15 al 21 agosto 2024. Al netto di questo dato, sono diminuiti anche i tamponi.

Come gestire il tuo budget, risparmiare e pianificare per il futuro

Coronavirus
Coronavirus

Covid, l’ultimo bollettino in Italia

Nuovo aggiornamento per quanto riguarda il bollettino Covid in Italia. Scendono a quota 13.690 i casi registrati negli ultimi 7 giorni – dal 15 al 21 agosto – nel nostro Paese. Si tratta di una diminuzione del 16% rispetto alla settimana precedente quando le positività a Sars-CoV-2 registrate erano state 16.299. Il numero dei morti risulta essere stabile: 99 nell’ultima settimana monitorata, rispetto ai 100 registrati la settimana prima.

Al netto della buona notizia sui contagi, va detto che risultano in calo anche i tamponi eseguiti a livello nazionale – 72.266, rispetto agli 85.069 della scorsa settimana -. Da sottolineare come sia di conseguenza sceso pure il tasso di positività, attestandosi negli ultimi 7 giorni al 18,9%, rispetto al 19,2% della settimana prima.

“Circolazione ancora alta”

Parlando all’Adnkronos Salute, l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all’università del Salento, ha voluto dare un commento al recente bollettino relativo ai contagi da Coronavirus e l’andamento in Italia. In questo senso, la guardia deve restare ancora alta: “Come prevedibile la curva delle infezioni Covid a fine agosto è in discesa. Ma il virus ancora circola ad intensità elevata. Serve ancora prudenza per qualche settimana. E poi, in autunno, non dimentichiamo la vaccinazione per i più fragili”, le sue parole con uno sguardo già ai prossimi mesi quando il caldo estivo lascerà piano piano spazio alle temperature più fresche se non fredde.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2024 16:25

Afghanistan: i talebani introducono un nuovo divieto per le donne

nl pixel