Covid, cancellati centinaia di voli aerei negli ultimi giorni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, cancellati centinaia di voli aerei negli ultimi giorni, ci risiamo?

mascherina passaporto aereo

Nuova ondata di cancellazioni per le compagnie aeree, a causa del Covid. Le vacanze organizzate per il prossimo mese sono a rischio?

Tantissimi voli sono stati cancellati negli ultimi giorni. Parliamo di ben 60 viaggi nella giornata di lunedì. Sono stati giorni davvero duri per molte compagnie aeree. Nel dettaglio, easyJet è stata la compagnia aerea più colpita dalle cancellazioni. Migliaia di passeggeri sono rimasti a terra in tutta Europa. Stando all’azienda di trasporti, si era provato a prevenire il problema della diffusione del Covid tra il personale. Eppure, le misure messe in atto non hanno fermato i contagi. EasyJet aveva addirittura preparato una flotta di dipendenti “di riserva”, ma questo non ha comunque potuto garantire lo svolgimento dei voli. Tantissimi aerei sono rimasti, dunque, a terra.

Stando alle parole di un portavoce di easyJet, l’azienda aerea “sta vivendo livelli di malattia dei dipendenti più alti del solito. Abbiamo preso provvedimenti per mitigare questo problema attraverso l’inserimento di personale aggiuntivo in standby questo fine settimana. Tuttavia, con gli attuali livelli di malattia, abbiamo anche deciso di effettuare alcune cancellazioni in anticipo, per consolidare in cui abbiamo più frequenze”. L’unico modo per cercare di garantire una buona parte dei voli previsti è stato dunque questo: cancellare i voli con il minor numero di passeggeri, coprendo le tratte più importanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

mascherina passaporto aereo
Aereo

Una situazione problematica per compagnie aeree e passeggeri

Il caos legato al settore dei viaggi aerei ha colpito molti dei più grandi aeroporti inglesi nel fine settimana. I passeggeri di Manchester e Heathrow sono stati bloccati, non potendo viaggiare, restando in code molto lunghe, in attesa di poter effettuare il check-in. Anche la compagnia aerea British Airways è stata costretta a cancellare molti voli per il Covid. C’erano già parecchi problemi prima, eppure, stando al direttore degli investimenti di AJ Bell, Russ Mold, “le compagnie aeree e gli aeroporti hanno personale insufficiente per far fronte alla crescente domanda.

Il Covid è dunque stato il colpo di grazia per le compagnie aeree. Per queste compagnie, si è aggiunto un altro problema. Parliamo del caro benzina, che comporterà costi decisamente difficili da supportare per il settore dei viaggi aerei. Il prezzo del carburante, infatti, potrebbe avere un grave effetto sui margini di guadagno del settore. Alla lunga, poi, questa situazione potrebbe pesare anche sui clienti. Un momento tragico per le compagnie aeree.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2022 15:23

Adam si arrampica sulle travi di San Siro, sospeso a 60 metri da terra

nl pixel