Covid e quarantena, le nuove misure a settembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid e quarantena, le nuove misure a settembre 

Coronavirus Covid

In arrivo la circolare con le nuove misure anti Covid: con molta probabilità la quarantena passerà da sette a cinque giorni.

Il ministero della Salute ha stabilito delle nuove norme anti-Covid, che riguardano l’isolamento domiciliare dei positivi che non sviluppano sintomi. Le nuove regole potrebbero essere introdotte già a partire da oggi e domani. Il Consiglio superiore della Sanità si è riunito nella giornata di ieri, 29 agosto, per discutere insieme al dicastero della Salute guidato dal ministro Roberto Speranza la nuova regolamentazione in materia Covid-19.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nuovi vaccini in arrivo

A breve dovrebbe quindi arrivare la suddetta circolare che verrà emanata entro la fine della settimana dall’Ema, l’Agenzia Ue del farmaco, dopo gli enti regolatori di Regno Unito e Svizzera. La circolare conterrà l’autorizzazione per i due nuovi medicinali realizzati da Moderna e Pfizer e aggiornati ad alcune varianti del Covid.

L’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, dovrebbe dare l’ok entro il 5 settembre per l’utilizzo dei farmaci in Italia. Inizierà quindi la nuova campagna vaccinale, che con molta probabilità partirà con la somministrazione dei vaccini agli over 60 e alle categorie a rischio.

Coronavirus Covid

Ancora non è chiaro se verranno utilizzati gli hub per le campagne vaccinali, come è avvenuto dal 2020 ad oggi. Per quanto riguarda le regole sull’isolamento domiciliare dei positivi, le modifiche potrebbero subentrare a partire da oggi e domani.

Le nuove regole sulla quarantena

Il Consiglio superiore della Sanità dovrà approvare o rigettare l’idea proposta al tavolo di una quarantena breve. Ciò significa che la quarantena, per coloro che non presentano sintomi da almeno 48 ore e che abbiano eseguito un tampone rapido con risultato negativo potrebbe ridursi da 7 a 5 giorni. Sarà il ministro della Salute Roberto Speranza ad emanare la circolare in questione.

Nel caso in cui invece non si presenti alcun sintomo, nonostante la positività, sarà possibile uscire di casa utilizzando la mascherina Ffp2. In caso di positività lunga invece l’isolamento potrebbe durare al massimo 10 o 15 giorni rispetto alle tre settimane attuali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2022 9:52

Energia: Ue verso il tetto al prezzo del gas

nl pixel