L’Ema ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni. La parola passa all’Aifa.
Con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto pronosticato, il 25 novembre l’Aifa ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino contro il Covid ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Si abbassa quindi ulteriormente la popolazione vaccinabile, che ora include anche gli under 12 fino ai cinque anni.
Vaccino Covid, via libera dell’Ema alla somministrazione ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni
L’Agenzia europea del farmaco ha dato il suo via libera alla somministrazione del vaccino contro il Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni. Con il via libera da parte dell’Ema il vaccino Pfizer può essere somministrato ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
In Italia si attende il parere dell’Aifa
Per quanto riguarda l’Italia si attende il parere dell’Aifa. Il via libera da parte dell’Agenzia italiana del farmaco è attesa per l’inizio della prossima settimana.
I dati sull’efficacia
I dati sull’efficacia dimostrano che il vaccino Pfizer, somministrato nelle dosi e nelle modalità indicate, è sicuro. Il rapporto rischi-benefici pende dalla parte dei benefici, anche alla luce del fatto che nelle ultime settimane sono aumentati i casi di Covid tra i bambini e purtroppo anche i ricoveri.
Vaccino ai bambini: gli effetti collaterali
Gli effetti collaterali sono gli stessi registrati negli adulti, quindi:
dolore in sede di iniezione
spossatezza
febbre.
Nel corso della fase di sperimentazione non sono state registrate miocarditi e pericarditi. Va anche detto che la fase di test è stata condotta su un numero ridotto di persone.
Perché vaccinare i bambini
Molti esperti concordano nell’affermare che in questa nuova fase dell’emergenza vaccinare i bambini è importante in quanto i casi e i ricoveri stanno aumentando in maniera considerevole anche in età pediatrica.