Covid: i positivi potranno uscire di casa, cade l'obbligo di isolamento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid: i positivi potranno uscire di casa, cade l’obbligo di isolamento

Donna con mascherina sull'autobus

Lo prevede la prossima circolare del ministero della Salute, in accordo con le disposizioni del decreto omnibus.

Dallo scoppio della pandemia del Covid-19 sembra passata un’eternità e fra poco, probabilmente, mascherine, tamponi e disinfettante gel per le mani saranno solo un lontano ricordo. La prossima circolare del ministero della Salute, in accordo con il decreto legge omnibus approvato dal Consiglio dei Ministri del 7 agosto, abbatterà l’ultima precauzione contro il coronavirus: sarà dato l’addio all’isolamento obbligatorio per i positivi.

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 – recita il documento firmato da Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione – non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento. Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie“.

“In particolare – si legge – è consigliato: Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone. Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi. Applicare una corretta igiene delle mani. Evitare ambienti affollati. Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA“.

Mascherina
Leggi anche
Michela Murgia: “Mi ha nascosto la malattia, non la vedevo da un anno” le tristi parole della madre

I contatti con i positivi

Il contatto con una persona positiva al Coronavirus, inoltre, sarà praticamente insignificante. Le disposizioni comunque scrivono che “si raccomanda comunque che le stesse pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto“.

Nel corso di questi giorni – conclude il documento – è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19 è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2″.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2023 12:17

Michela Murgia: “Mi ha nascosto la malattia, non la vedevo da un anno” le tristi parole della madre

nl pixel