Covid, il vaccino ai bambini dal 16 dicembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, il vaccino ai bambini dal 16 dicembre

Vaccino coronavirus

Vaccino Covid, dal 16 dicembre inizia la somministrazione ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Inizia il 16 dicembre la somministrazione del vaccino contro il Covid ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Lo rende noto la struttura commissariale il giorno dopo il via libera da parte dell’Aifa, arrivato nella serata del 1 dicembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, il vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni dal 16 dicembre

“Con la recente approvazione dell’Aifa sull’utilizzo del vaccino per la fascia di età 5-11 anni, la Struttura Commissariale ha programmato la distribuzione a dicembre di 1,5 milioni di dosi pediatriche di vaccino mRna-Pfizer. Le dosi rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio e saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e Province autonome, saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire dal giorno 16 dicembre”, rende noto con una nota la struttura commissariale guidata dal Generale Figliuolo.

Prima del via libera da parte dell’Aifa, il Professor Locatelli aveva ipotizzato che la campagna di vaccinazione potesse iniziare il 23 dicembre. Invece le dosi a disposizione e gli hub attivi consentono di anticipare la data di inizio al 16 dicembre.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Gli effetti collaterali

Intervenuta ai microfoni di Radio Anch’Io, Patrizia Popoli, della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, ha parlato di quelli che sono i possibili effetti collaterali della vaccinazione nei bambini.

I dati a disposizione dimostrano che il vaccino è sicuro ed efficace. Nei bambini di età inferiore ai 12 anni sono stati registrati casi di miocardite e gli eventi avversi sono di lieve entità. Parliamo di fatto degli effetti collaterali registrati nella popolazione adulta, quindi dolore in sede di iniezione, mal di testa, dolore articolare e muscolare.

Le autorità sanitarie hanno evidenziato inoltre che i dati a disposizione non sono pochi e offrono una panoramica affidabile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2021 12:55

Vaccino Covid, trovata la causa dei coaguli con AstraZeneca

nl pixel