Come scoprire se il vaccino contro il Covid ha funzionato garantendo quindi la protezione contro il virus e la malattia.

Ho fatto il vaccino contro il Covid: ha funzionato? Sono protetto? Sono queste alcune delle domande frequenti che circolano sulla rete, e a porle sono soprattutto le persone che dopo il vaccino, fortunatamente, non hanno registrato effetti collaterali neanche in forma lieve. La buona notizia è ci sono metodi per capire se effettivamente siamo protetti, ma è bene tenere a mente che le risposte che possiamo avere saranno parziali.

Laboratorio vaccino Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

Covid, il vaccino ha funzionato? Sono protetto?

Il vaccino garantisce una protezione attivando gli anticorpi in grado di neutralizzare il virus in caso di infezione, arrivando ad evitare un decorso grave della malattia. Per sapere se il vaccino ha attivato gli anticorpi è possibile procedere con un test sierologico, ma quelli venduti in farmacia sono decisamente poco affidabili in tal senso. Per avere una risposta attendibile bisogna rivolgersi ai laboratori specializzati, che non sono tanti. Nel caso in cui si trovasse il laboratorio e si riuscisse a fare il test, questo dovrebbe mostrare la presenza di anticorpi neutralizzanti.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

La produzione di anticorpi

Le evidenze scientifiche dimostrano che praticamente sempre il vaccino porta alla produzione di anticorpi e solo in rarissimi casi l’effetto è nullo. È decisamente più probabile (statisticamente parlando) che in seguito al vaccino l’organismo produca pochi anticorpi. Anche in questo caso però è difficile che in caso di contagio la malattia possa evolversi in una forma grave tale da richiedere l’ospedalizzazione.

Coronavirus
Coronavirus

I vaccini funzionano e sono sicuri

Il dato di fatto è che di norma, salvo rarissime eccezioni, chi si vaccina è al sicuro. I vaccini prodotti e somministrati sono efficaci e soprattutto sicuri

TAG:
coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 28-04-2021


Covid, AstraZeneca e Johnson and Johnson anche per gli under 60. Come cambia la campagna di vaccinazione

Morte Davide Trentini, assolti Welby e Cappato in appello