Il ministro Schillaci ha annunciato una nuova campagna vaccinale contro il Covid. Ecco le categorie che dovranno vaccinarsi.
Il prossimo autunno partirà una nuova campagna vaccinale contro il Covid. Ma come anticipa a Tg1 Mattina il ministro della Salute Schillaci si tratta di una “normale” immunizzazione e non di una misura eccezionale.
Inoltre, sarà consigliato alle categorie fragili e agli anziani di ricevere un’altra dose. Schillaci rivela che “abbiamo una scorta di vaccini anti-Covid superiore alle nostre necessità”.
“Dopo tre anni di sofferenze, la pandemia la abbiamo lasciata alle spalle e i dati che abbiamo sono moto rassicuranti. E’ chiaro che ci sarà una vaccinazione che consiglieremo ai pazienti fragili e agli anziani, ma non abbiamo alcun problema di scorte di vaccini, anzi” rassicura il ministro.
La priorità ad anziani e fragili
L’Italia seguirà le indicazioni dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che ha già suggerito nuove campagne vaccinali per il 2023 dando la priorità agli anziani e ai fragili, le categorie più esposte in caso di una nuova ondata di Covid.
“Sebbene finora non sia emerso un chiaro schema stagionale della circolazione del virus, i dati mostrano che l’impatto della malattia è stato molto più elevato durante il periodo autunno-inverno, corrispondente alla tradizionale stagione influenzale” dice Schillaci. “In questo contesto, i modelli matematici dettagliati nel rapporto indicano che un programma di vaccinazione dell’autunno 2023 con un’elevata diffusione del vaccino rivolto a persone di età pari o superiore a 60 anni dovrebbe prevenire fino al 32% dei ricoveri correlati a Covid nell’Ue”.