Covid, la lampada che elimina i batteri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, la lampada che elimina i batteri

Coronavirus Covid

Le lampade a led che oltre ad illuminare riescono a sanificare la stanza da eventuali germi e batteri responsabili del Covid.

Cosa c’è di meglio di vivere in una stanza ben illuminata ma che garantisce anche la sanificazione contro gli agenti patogeni da Covid? Ad inventare la nuova lampada intelligente è l’Enea, che ha ideato una nuova soluzione utile non solo nel privato ma soprattutto in ambienti di condivisione come scuole, uffici e luoghi pubblici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

Tecnologia e sanificazione

Due piccioni con una fava con l’ultima invenzione approdata dall’Enea. Si tratta di una lampada “intelligente”, a led, utile certamente per illuminare ma soprattutto per sanificare gli ambienti e le superfici. Oltre che per gli ambienti privati, è stata inventata per i luoghi pubblici con maggiore concentrazione di individui e quindi maggiore rischio di contagio da Covid.

Le due tecnologie presenti si chiamano SAVE e UV-CiSANA, basate su sistemi LED di tipo UV-C, di facile installazione e utilizzo. Sono state viluppate nei Centri Ricerche di Brasimone (Bologna) e Frascati (Roma), specializzati nella tecnologia elettronica applicata e nell’ottica, con competenze nello studio delle sorgenti di luce ultravioletta.

SAVE e UV-CiSANA

Queste lampade non utilizzano il mercurio, e sono poco ingombranti con tempi di accensione e spegnimento molto rapidi. SAVE è una lampada da soffitto dotata di un sistema smart che abbina algoritmi e tecnologie radar per la gestione sicura del personale industriale. E’ in grado di segnalare l’eventuale ingresso indesiderato di persone o animali durante le operazioni, e in 45 minuti riesce a sanificare ambienti e superfici da virus e batteri.

Mariano Tarantino, responsabile della divisione ENEA di Sicurezza e sostenibilità nucleare del Centro Ricerche di Bologna, spiega: “Per il futuro prevediamo di implementarne le funzionalità con sistemi di assistenza per ipovedenti e di estenderne l’applicazione, ad esempio, sui mezzi pubblici o in agricoltura, per la sanificazione da patogeni, come contributo al controllo della pandemia mondiale”.

UV-CiSANA, invece, sono lampade innovative a LED UV-C capaci di sanificare superfici, aria e acqua, eliminando oltre il 99,9% di batteri e virus. Sono davvero molto compatte, facilmente trasportabili, sostenibili e con dimensioni e tempi ridotti di accensione e spegnimento.

“La tecnologia a LED UV-C è promettente e la nostra esperienza in ottica, e in particolare in sorgenti di luce ultravioletta, ci permette di progettare e realizzare dispositivi ad hoc per le diverse necessità”, dichiara Tarantino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2022 15:54

Candidata Fratelli d’Italia arrestata per corruzione

nl pixel