Covid: boom di contagi, torna la mascherina

Covid: boom di contagi, torna la mascherina

Il boom di contagi ha fatto ritornare norme restrittive come l’uso della mascherina nei luoghi chiusi.

I contagi nella città di New York sono triplicati e ora l’amministrazione raccomanda ai cittadini di indossare la mascherina nei luoghi chiusi anche se si è vaccinati. Sulla stessa linea dovrebbe muoversi presto anche la metropoli dall’altra parte del paese Los Angeles in caso la situazione di contagi da Covid dovesse peggiorare ancora.

A New York si è arrivati a quasi 4mila casi al giorno. Nella Grande Mela si sta registrando un vertiginoso aumento di contagi da Covid e non solo, anche di casi di influenza nelle ultime settimane. Per questo motivo il dipartimento di igiene ha avvisato la popolazione newyorkese raccomandando la massima attenzione e ripristinando l’uso della mascherina. Chi è positivo deve indossare la mascherina anche all’aperto. Inoltre, gli over 65, le donne in gravidanze, e chi ha un sistema immunitario compromesso deve evitare assembramenti al chiuso e esortare i vicini ad indossare la mascherina.

Covid

Torna la mascherina e si raccomanda di evitare assembramenti

Il timore per l’amministrazione della città è che si possa ritornare al clima di un anno fa nel pieno della pandemia a causa dei milioni di turisti arrivati a New York e dell’aumento di casi di covid che si sta registrando sia negli Usa che in tutto il mondo.

“La stagione delle vacanze aumenta gli assembramenti. I casi di infezione alle vie respiratorie si sono moltiplicati in modo insolito” ha detto un membro della commissione sanità di New York. Non solo il covid, ma la città ha registrato il picco di ricoveri da influenza degli ultimi 10 anni. “Consigliamo di indossare la protezione in treno, in autobus e nella metro, soprattutto per chi è immunodepresso o a rischio di malattie gravi”.

Anche in Italia la situazione va verso un peggioramento anche se il ministro della Sanità ha rassicurato sul fatto che è controllata. “Seguiamo con attenzione i dati e laddove ci fosse necessità interverremo, ma in questo momento siamo tranquilli e sereni” ha detto Schillaci.