Covid, nuova ondata nelle prossime settimane
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid: in arrivo una nuova ondata

Vaccino Covid

Ema: “In arrivo nuova ondata di casi Covid legata alla variante BQ1 e alla sua sottovariante B1.1. Vaccinatevi ora”.

L’aumento dei casi e dei decessi all’inizio dell’autunno conferma come la pandemia resti ancora un’emergenza globale. L’Ema prevede una nuova ondata di Covid nelle prossime settimane, legate alle sottovarianti di Omicron, BQ1 e B1.1. Il virus potrebbe non essere fermato facilmente da nessun tipo di immunità, per questo si raccomanda la vaccinazione con i vaccini aggiornati.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Il virus delle sottovarianti

Oggi sono mille giorni da quando è stata annunciata a livello mondiale la pandemia da Covid. Un’epidemia che ancora non trova tregua, ma bensì prevede una nuova ondata di casi nelle prossime settimane legata alle sottovarianti di Omicron.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccinale dell’Ema, secondo cui a guidare il nuovo aumento dei contagi saranno la variante BQ1 e la sua sottovariante B1.1. che “diventeranno i ceppi dominanti da metà novembre all’inizio di dicembre”. Non è ancora chiaro il livello di trasmissibilità, ma di certo la nuova ondata saprà come sfuggire all’immunità da vaccinazione, da infezione e da anticorpi monoclonali.

Per questo motivo l’Ema raccomanda la vaccinazione tempestiva, perché potrebbe essere l’unico modo per proteggersi da un contagio intenso. “Ci sono sei vaccini a disposizione per la vaccinazione primaria, quattro vaccini adattati e otto terapie approvate nell’Unione europea”, ha dichiarato Cavaleri. E ancora spiega che “il virus è più veloce di quanto potremmo mai essere nell’adattamento dei vaccini. Dovremmo considerare l’adattamento dei vaccini solo quando la differenza tra i ceppi in circolazione e la composizione dei vaccini diventa maggiore”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2022 16:48

Reati informatici: milioni di credenziali rubate

nl pixel