Covid, l'annuncio dell'Oms: "Nel 2023 ci sarà..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, l’annuncio dell’Oms: “Nel 2023 ci sarà…”

Coronavirus

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità il 2023 sarà l’anno in cui si segnerà la fine della pandemia da Covid-19.

Ad oggi sono trascorsi già tre anni dallo scoppio della pandemia Covid-19, che ha considerevolmente cambiato l’andamento della vita delle persone a livello globale. Circa tre anni fa l’Organizzazione mondiale della Sanità definì la diffusione del virus una vera e propria pandemia.

Coronavirus
Coronavirus

“Sono fiducioso che a un certo punto quest’anno saremo in grado di dire che il Covid è finito come un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale e come una pandemia”. Sono queste le parole speranzose del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. 

Il suo discorso prosegue: “Il numero di decessi a livello settimanale che vengono segnalati è ora inferiore rispetto a quando abbiamo usato per la prima volta la parola ‘pandemia’ tre anni fa. Il miglioramento è significativo. Se non lo faremo, ripeteremo il ciclo di panico e abbandono che è stato per decenni il segno distintivo della risposta globale alle epidemie e alle pandemie”.

I dati

Stando ai dati riferiti attraverso il bollettino con i numeri della settimana dal 3 al 9 marzo 2023, ammontano a 23.988 i contagi da Coronavirus in Italia. Lo hanno riferito i bollettini della Protezione Civile e del ministero della Salute. I dati segnano un calo del 10,1% rispetto alla settimana precedente. I contagi ammontavano infatti a 26.684. I decessi ammontano invece a 216 nell’ultima settimana, rispetto ai 228 della settimana precedente.

L’associazione di è occupata di raccogliere i dati ufficiali dei bollettini di ogni Paese in relazione ai decessi e ai contagi da Coronavirus. Ad oggi, dopo tre anni dallo scoppio della pandemia, la JHU ha deciso di fermare la conta dei casi accertati. Ad oggi il dato ammonta a oltre 676 milioni di casi. I decessi totali sono 6.881.955 mentre sono state somministrate circa 13 miliardi di dosi di vaccino in tutto il mondo. L’associazione Johns Hopkins University è diventata – durante il corso della pandemia – un vero e proprio punto di riferimento per monitorare l’andamento della diffusione del Covid-19 in tutto il mondo.

Leggi anche
Ucraina a corto di uomini e armi: cresce il pessimismo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2023 15:21

Ucraina a corto di uomini e armi: cresce il pessimismo

nl pixel