Covid, preoccupa la diffusione della nuova sottovariante di Omicron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, preoccupa la diffusione della nuova sottovariante di Omicron

Coronavirus Covid

Preoccupa la diffusione di BA.2, la sottovariante della variante Omicron del Covid. Cosa sappiamo sulla nuova forma del virus.

Si inizia a guardare con una certa apprensione alla diffusione di BA.2, la nuova sottovariante della variante Omicron del Covid. Ma c’è da preoccuparsi? Analizziamo cosa sappiamo sulla sua capacità di diffusione e sulla gravità della malattia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La diffusione

Iniziamo l’analisi partendo dalla diffusione. Al momento la nuova forma del virus è stata registrata in più di quaranta Paesi e si sta diffondendo a ritmi significativi. In Italia, al 18 febbraio, la diffusione di BA.2 si attesta intorno al 3% dei nuovi casi di Covid, quindi la situazione è largamente sotto controllo e la circolazione è ancora tracciabile.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

Quanto è trasmissibile BA.2, la sottovariante della variante Omicron del Covid

In base ai dati a disposizione, sembra che la sottovariante di Omicron sia più trasmissibile rispetto alla forma tradizionale della variante Omicron. Diversi studi mostrano inoltre come i non vaccinati abbiano più probabilità di trasmettere il virus. La cattiva notizia è rappresentata dal fatto che anche i soggetti vaccinati sembrano vulnerabili.

L’andamento della malattia

Gli studi suggeriscono che non ci sono differenze sostanziali con la variante Omicron tradizionale. Questo significa che i soggetti contagiati difficilmente contraggono una forma grave della malattia. Il dato è confermato dai ricoveri, in calo anche nei Paesi dove la sottovariante di Omicron si è diffusa in modo significativo.

L’efficacia dei vaccini

Come per Omicron, anche per BA.2 sembra che i vaccini offrano una protezione solo parziale, nel senso che anche i vaccinati possono contrarre l’infezione ma solitamente non manifestano sintomi o comunque non manifestano sintomi di rilievo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2022 18:02

Covid, il calendario delle riaperture: Green Pass, sistema a colori e mezzi pubblici, cosa cambia

nl pixel