Covid, quali sono le restrizioni più efficaci contro la diffusione del virus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, quali sono le restrizioni più efficaci contro la diffusione del virus

Negozi chiusi

Emergenza coronavirus, quali sono le restrizioni più efficaci contro il Covid? La chiusura delle scuole serve? E il coprifuoco?

Mentre l’Italia si gode le prime riaperture e ragiona sul coprifuoco, gli esperti continuano ad interrogarsi sulle restrizioni più efficaci contro il Covid, quelle che abbattono l’indice di trasmissione del virus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lo studio sulle misure restrittive adottate contro la diffusione del virus

L’ultimo contributo in tal senso è stato pubblicato sulla rivista MedRxiv e portato alla ribalta da il Corriere della Sera. Si tratta di uno studio condotto da diversi illustri centri di ricerca europei che hanno analizzato la diffusione del virus e l’andamento dei contagi in base alle restrizioni in vigore.

Coronavirus
Coronavirus

Le restrizioni più efficaci contro il Covid

Una delle misure più efficaci contro il Covid è la chiusura dei negozi, un provvedimento che porterebbe ad una riduzione del 35% dell’indice Rt.

La chiusura della scuola: una misura drastica con effetti limitati

Farà discutere il fatto che la chiusura delle scuole è considerata come la misura meno impattante. Le scuole (e le università) chiuse portano ad una riduzione del 7% dell’indice Rt. Sostanzialmente si tratta di una misura drastica con effetti decisamente limitati.

Le attività di ristorazione

Risulta efficace invece la chiusura delle attività di ristorazione, che andrebbe a ridurre l’Rt del 12% circa. Sarebbero ugualmente efficaci, stando ai risultati dello studio, le chiusure delle sale da ballo e dei parrucchieri.

Musei e teatri

Un altro aspetto destinato a far discutere è quello legato alla chiusura di musei e teatri. Anche in questo caso saremmo di fronte a misure restrittive con effetti quasi irrilevanti sulla trasmissione del virus. E pensare che cultura e spettacolo sono due dei settori maggiormente in crisi perché paralizzati dalle restrizioni anti Covid.

Negozi chiusi
Negozi chiusi

Il coprifuoco è efficace contro la diffusione del nuovo coronavirus?

È interessante l’analisi sul coprifuoco, quindi sul divieto di circolazione durante la notte. Dallo studio emerge che il coprifuoco è una misura particolarmente efficace, in grado di incidere del 13% circa sull’indice Rt.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2021 10:41

Spagna, condanna all’ergastolo per Igor il Russo

nl pixel