Covid, quando partirà la nuova campagna vaccinale

Covid, quando partirà la nuova campagna vaccinale

Ecco quando potrebbe partire la nuova campagna vaccinale, stando al ministro della Salute, Roberto Speranza.

La campagna vaccinale italiana è stata estremamente importante, al fine di rendere meno gravoso l’impatto del Covid sulla popolazione. Con la stragrande maggioranza della popolazione vaccinata contro il coronavirus, il Covid è divenuto molto meno preoccupante, rispetto all’inizio della pandemia: la mortalità è scesa drasticamente, eppure la contagiosità elevata continua a essere un grande problema. Come combattere la contagiosità del Covid? Semplice: continuando a insistere con i vaccini. La nuova campagna vaccinale, da ciò, potrebbe partire molto prima di quanto si pensi. Queste le parole di Roberto Speranza, ministro della Salute, in merito alla situazione.

Le dichiarazioni di Speranza

A settembre seguiremo come sempre le indicazioni delle autorità scientifiche, ma sicuramente ci sarà una campagna di vaccinazione nuova. Stiamo lavorando a un nuovo piano, una campagna importante e significativa che ci aiuterà e rafforzerà”. Queste le parole del ministro della Salute Roberto Speranza in merito alla nuova campagna vaccinale, che potrebbe partire già a settembre.

Vaccino Covid

Speranza ha lanciato un ulteriore appello alla prudenza degli italiani. “Abbiamo il 90% degli over 12 nel Paese che è vaccinata, abbiamo anticorpi monoclonali, abbiamo antivirali, c’è una situazione diversa, ma ciò non toglie che dobbiamo tenere alta l’attenzione, monitorare, invitare le persone alla prudenza, e portare le mascherine nei luoghi e situazioni a rischio.

Dobbiamo insistere con la campagna di vaccinazione che è in corso – ha aggiunto il ministro della Salute – chi non ha fatto la terza dose può farla, sfioriamo 40 milioni di persone che hanno fatto il booster ma si può crescere e abbiamo bisogno ai più fragili di chiedere un secondo booster. Il mio appello è di non aspettare, poi a settembre ci sarà una campagna più larga ma chi è particolarmente esposto deve difendersi con secondo booster e utilizzare la mascherina.

Argomenti