Covid, quarta dose in Lazio e Lombardia: come prenotare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, quarta dose in Lazio e Lombardia: come prenotare

Coronavirus

La seconda dose booster per contrastare il Covid è dedicata agli over 80, ai residenti Rsa e agli over 60 fragili.

Oggi, nella giornata di martedì 12 aprile, la regione Lazio è partita con le prime somministrazioni della quarta dose del vaccino anti-Covid. Nel dettaglio, le prime somministrazioni sono partite nell’hub vaccinale dell’Asl di Rieti. La campagna vaccinale per il secondo booster “partirà in tutta la Regione da giovedì”. Questo è quanto annunciato da Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione. Da questo mercoledì, “sarà possibile prenotare attraverso il sito ‘Salute Lazio’, il proprio medico di famiglia e le farmacie”. Queste le parole di D’Amato.

Anche in Lombardia sono partite le prenotazioni tramite la piattaforma regionale. Come nel Lazio, si partirà da giovedì a vaccinare. La platea dei possibili vaccinati è quella degli over 80, per 519.710 persone, oltre a 58.000 ospiti delle Rsa nonché 70.231 over 60 con elevata fragilità.

Coronavirus
Coronavirus
Leggi anche
Biden punta sull’India per isolare la Russia

Chi deve fare la quarta dose?

La quarta dose è per tutti gli over 80, nonché per gli ospiti delle Rsa e per le categorie a rischio con elevata fragilità tra i 60 e i 79 anni. Parliamo della seconda dose booster, che potrà essere effettuata dalle categorie indicate dopo almeno 120 giorni dal primo richiamo. Tale dose non è indicata per i soggetti che sono stati contagiati dal Covid dopo la terza dose.

Che vaccino va usato?

Il vaccino da usare per la quarta dose non è uno solo, ma si può scegliere tra vari vaccini. Non sono più accettati AstraZeneca e Johnson&Johnson. Da ciò, la quarta dose potrà essere fatta solamente con Moderna e Pfizer. Non vi sono grandi differenze tra i due vaccini, ma il dosaggio è minore, come per il primo booster. Si potrà ricevere Moderna o Pfizer, indipendentemente dal vaccino usato in precedenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2022 16:06

Biden punta sull’India per isolare la Russia

nl pixel