Covid, le Regioni al Governo: "Stop ai colori e vaccinati sempre in classe"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, le Regioni al Governo: “Stop ai colori e vaccinati sempre in classe”

Coronavirus

Le Regioni al Governo hanno chiesto un cambio di passo sul Covid. Ecco la loro posizione espressa in una riunione.

ROMA – Un cambio di passo sul Covid. E’ questa la richiesta avanzata dalle Regioni al Governo al termine di un confronto avvenuto a Roma. I presidenti hanno confermato come i dati sono in calo e, nonostante lo stato di emergenza è stato prorogato al 31 marzo, c’è bisogno di una strategia diversa da quella adottata nelle ultime settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nei prossimi giorni, quindi, il premier Draghi potrebbe convocare una cabina di regia per valutare meglio la situazione e capire quali misure da mettere in campo per contrastare il Covid.

Le richieste delle Regioni al Governo

Come riferito dall’Ansa, le Regioni hanno ribadito il proprio no ai colori e soprattutto un cambio di strategia sulle quarantene e a scuola. Per quanto riguarda le classi, l’obiettivo è quello di eliminare definitivamente la Dad per i vaccinati e consentire a tutti di seguire in presenza se negativi. Inoltre, la richiesta è di fare tamponi solamente ai sintomatici.

Il confronto continuerà nei prossimi giorni e il 2 febbraio è in programma il confronto Stato-Regioni per capire le misure da mettere in campo e soprattutto arrivare ad un compromesso visto che esiste una piccola distanza.

Coronavirus
Coronavirus

Fedriga: “Guardare al futuro e avvicinare la normalità”

Il presidente Fedriga ha sottolineato come “l’obiettivo deve essere quello di guardare al futuro e procedere rapidamente verso quella normalità che consente una ripresa più ordinata e soprattutto il rilancio del nostro Paese. In particolare, si deve superare la zona a colori e soprattutto iniziare un sistema di sorveglianza sanitaria solamente ai sintomatici“.

Un confronto, come detto, fondamentale per trovare quelle misure molto utile a consentire il Paese a ripartire dopo due anni molto complicati per la pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2022 22:35

Quirinale, seconda fumata nera. Maddalena e Mattarella i più votati. Voti anche per Berlusconi e Draghi

nl pixel