Variante inglese del Covid, riprendono i trasporti tra la Francia e la Gran Bretagna. Accordo raggiunto dopo 48 ore di serrate trattative.

Accordo raggiunto tra Macron e Johnson per a ripresa dei trasporti tra Francia e Gran Bretagna. Lo stop era scattato nella giornata di domenica a fronte dei rischi legati alla diffusione alla variante inglese del Covid.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Accordo tra Macron e Johnson, riprendono i trasporti tra Francia e Regno Unito

Gli aerei, le navi e i treni Eurostar riprenderanno il loro servizio da domani mattina. I connazionali francesi in Inghilterra, i residenti britannici in Francia e coloro che hanno un motivo legittimo dovranno essere muniti di test negativo“, ha fatto sapere in un tweet del 22 dicembre 2020 il ministro dei Trasporti francese, Jean-Baptiste Djebbari. Quindi sarà possibile tornare a muoversi tra i due Paesi ma evidentemente servirà un legittimo motivo e soprattutto un test che certifichi la negatività al nuovo coronavirus.

Boris Johnson
Boris Johnson

Due giorni di trattative

Le trattative tra le parti, con la supervisione e l’impegno dell’Europa, sono durate quarantotto ore. Quarantotto ore intense e segnate dalle lunghe code di dir sulle principali vie di collegamento tra Francia e Gran Bretagna. La decisione improvvisa aveva provocato lunghe file di camion su entrambe le sponde della Manica.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

La Francia aveva chiuso i confini con la Gran Bretagna per i rischi legati alla diffusione della variante inglese del Covid

Nella giornata di domenica 20 dicembre la Francia aveva chiuso in confini con il Regno Unito a fronte dei rischi legati alla diffusione della variante del coronavirus. Il blocco è finito il 23 dicembre. Un’operazione-lampo anche legata ai timori del Regno Unito, che rischiava di restare senza forniture proprio nei giorni delle feste di Natale e a pochi giorni da una Brexit che rischia di essere senza accordo.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 23-12-2020


Recovery plan in Cdm prima della fine dell’anno, così Conte prova a scongiurare la crisi di governo

Dal 2024 in produzione la Apple Car