L'incubo del Covid che uccide i gatti: come fermare il fenomeno?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’incubo del Covid che uccide i gatti: come fermare il fenomeno?

gatto grigio

La notizia arriva dall’isola di Cipro dove un focolaio della malattia ha causato la morte di migliaia di gatti in pochi mesi.

Torna l’incubo del Covid, ma questa volta oltre a colpire gli esseri umani la malattia si riversa anche sui gatti. Nell’isola di Cipro si parla di peritonite infettiva felina (Fip) causata dal coronavirus felino che si rivela fatale nella maggior parte dei casi. Per curarla adesso ci si avvale delle pillole contro il Coronavirus, inizialmente destinate agli uomini.

gatto grigio
gatto grigio

Il virus e la strage di gatti

Il virus è stato riscontrato per la prima volta a gennaio a Nicosia, la capitale di Cipro, che oggi si è diffuso in tutta la nazione con una variante molto più contagiosa. Su quello che viene definito “focolaio FCoV-23”, sta indagando l’Università di Edimburgo in collaborazione con l’Associazione veterinaria pancipriota (Pva).

In sole 12 settimane il numero di casi di Fip confermati dai test Pcr è aumentato di 20 volte rispetto all’anno precedente. La Cat Protection and Welfare Society (Paws) ha dichiarato che circa 300mila gatti, sia domestici che randagi, sarebbero morti da gennaio. Tuttavia, i veterinari locali avrebbero valutato invece 8mila decessi.

Come fermare i decessi?

Per fermare i contagi e i decessi degli animali, a Cipro si starebbero utilizzando le pillole anti-Covid, provenienti da una scorta che in principio era destinata agli esseri umani. Il ministero della Salute dell’isola ha iniziato a somministrare il trattamento l’8 agosto, giorno in cui si celebra la Giornata internazionale del gatto.

“Abbiamo fatto scorta di 500 scatole di medicinali, ha dichiarato al Guardian Christodoulos Pipis, direttore dei servizi veterinari del governo. “Questo è il primo lotto di 2mila confezioni che saranno rese disponibili. Ognuna contiene 40 capsule, quindi stiamo parlando di un totale di 80mila pillole anti-Covid”, ha aggiunto.

Leggi anche
Luca Zaia dichiara guerra ai granchi blu: “Stanno spaccando tutto”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2023 11:48

Luca Zaia dichiara guerra ai granchi blu: “Stanno spaccando tutto”

nl pixel