Covid, un leggero aumento dei ricoveri in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, un leggero aumento dei ricoveri in Italia

Ospedale Covid

L’andamento della situazione Covid resta stabile in terapia intensiva, mentre viene registrano un aumento del 4,2% nei reparti ordinari.

Dopo tre anni dallo scoppio della pandemia Covid-19, si prevede la fine dell’emergenza sanitaria pubblica entro la fine dell’anno. A dichiararlo è stata l’Organizzazione mondiale della sanità: “Il numero di decessi a livello settimanale che vengono segnalati è ora inferiore” rispetto all’inizio della pandemia. Tuttavia, ad oggi i dati di Fiaso registrano un lieve ralzo dei ricoveri.

Ospedale Covid
Ospedale Covid

Secondo il monitoraggio degli ospedali aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), nell’ultima settimana si è registrato un aumento del 4,2% della curva dei ricoveri ordinari di pazienti con infezione da Covid in Italia (di 69 anni e al 75% sono vaccinati da oltre sei mesi). In grandi linee, comunque, l’andamento dei casi resta stabile per le ultime quattro settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I dati

Nei reparti ordinari, in particolar modo, il numero di ricoveri ‘Per Covid’ è aumentato del 7,9% mentre per i pazienti ricoverati ‘Con Covid‘ il rialzo è del 4,8%. Ricordiamo la differenza fra queste due tipologie: mentre per la prima si intendono tutti quei casi di insufficienza respiratoria o polmonite, per la seconda non vengono accusati questi sintomi pur se i pazienti risultano positivi al virus.

Buona notizia per i pazienti in terapia intensiva, in cui i numeri restano bassi e stabili. I soggetti hanno una età media di 68 anni e sono vaccinati da oltre 6 mesi. Anche i pazienti sotto i 18 anni non registrano quantità elevate di ricoveri, mentre si registra l’ingresso di un paziente di età tra 0-4 anni in terapia intensiva con insufficienza respiratoria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2023 16:47

Guerra in Ucraina, Bakhmut sempre più accerchiata

nl pixel