Covid: variante Bythos in Italia

Covid: variante Bythos in Italia

Arrivata in Italia la nuova variante di Omicron, si chiama Bythos ed è un nuova mutazione del Covid registrata in tutto il mondo.

L’Oms ha riconosciuto questa nuova mutazione del virus dopo che si è manifestata in vari casi in giro per il mondo. La nuova versione di Omicron è arrivata anche in Italia. Già sono stati registrati alcuni casi della variante Bythos. E’ stata riscontrata in 46 paesi e rappresenta poco più dell’1% di casi registrati.

La nuova variante XBF, Bythos è un’altra variante di Omicron ed è tra le più preoccupanti tra le varianti che in questi tre anni hanno preso piede. Insieme alle sottovarianti Cerberus, Cantaurus, Orthrus, Gryphon, Kraken è arrivata anche Bythos. Il nome è stato preso dalla personificazione degli abissi marini, un animale mitologico con busto umano zampe anteriori di cavallo e coda di pesce.

Covid

Cosa sappiamo della nuova variante

L’Oms avvisa con cautela: “Al momento non ci sono prove epidemiologiche che la sotto-variante XBF porti a un aumento dei casi, dei ricoveri o dei decessi”. Massima allerta anche perché non si sa molto di questa nuova variante anche se ha portato un boom di casi in Australia e in Svezia. Ad oggi non è possibile affermare se Bythos sia più elusiva o trasmissibile delle altre varianti, o addirittura che possa causare una malattia più grave, per questo l’Oms sta monitorando gli sviluppi.

I numeri al momento non allarmano gli esperti, che in Italia rappresenta lo 0,82% delle sequenze rilevate, con 31 casi accertati.