Crans-Montana: un farmaco sperimentale per curare feriti in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Crans-Montana: arriva un farmaco sperimentale per curare i feriti

il locale della strage di Crans-Montana Le Constellation dopo la tragedia

In Italia un farmaco sperimentale per curare le ferite delle ustioni delle vittime della stage di Capodanno a Crans-Montana. I dettagli.

La strage di Crans-Montana continua ad essere al centro dell’attenzione. Non solo per le vicende relative ai titolari del locale Le Constellation, ma soprattutto per il dolore ancora immenso per le vittime defunte e per quello che sarà il percorso per i tanti feriti, compresi quelli italiani. In questo senso, all’ospedale Niguarda di Milano è arrivato un farmaco sperimentale che potrebbe fare la differenza. A fornire qualche elemento in più sulla questione è stato Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova.

il professore Matteo Bassetti
Matteo Bassetti – newsmondo.it

Crans-Montana: l’antibiotico per i feriti

I medici del Niguarda di Milano e Regione Lombardia si sono attivati per far arrivare nel più breve tempo possibile un antibiotico di ultima generazione per i ragazzi feriti, rivolgendosi direttamente alla ditta produttrice. “I pazienti con gravi ustioni sono estremamente esposti al rischio di infezioni, in particolare all’apparato respiratorio quando questo risulta interessato dall’inalazione di fumi”, ha spiegato Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare. Nel frattempo, è stato avviato anche il reperimento presso le strutture ospedaliere del territorio nazionale.

Matteo Bassetti e i dettagli sul farmaco sperimentale

La collaborazione tra le varie strutture del nostro Paese sembra essere stata subito importante. In particolare, come fatto sapere da Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, la Regione Liguria ha messo a disposizione del Niguarda il farmaco sperimentale. “[…] La Liguria e la Azienda Ospedaliera Metropolitana hanno immediatamente messo a disposizione dei colleghi e della regione Lombardia, un farmaco estero non in commercio nel nostro Paese, ma a disposizione del Policlinico San Martino di Genova […]”.

Il professore ha sottolineato come questo farmaco sia già arrivato a Milano: “[…] Così grazie anche all’assessore alla Sanità della Regione Liguria Massimo Nicolò, il farmaco sperimentale Sulbactam-durlobactam è già a Milano pronto per essere utilizzato”.

“Le infezioni sono purtroppo la complicanza più pericolosa per il paziente ustionato, poiché la pelle danneggiata perde la sua funzione barriera, esponendo a batteri, funghi e altre infezioni. In questo caso si tratta di una infezione da Acinetobacter baumannii resistente a tutti gli antibiotici disponibili”, ha detto ancora Bassetti in un post sui propri canali social.

Leggi anche
Paolo Del Debbio: “Una schifezza, magari ci vediamo in tribunale”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2026 12:09

Paolo Del Debbio: “Una schifezza, magari ci vediamo in tribunale”

nl pixel