Crans-Montana, italiani dispersi: chi sono e quanti sono
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Crans-Montana, italiani dispersi: chi sono e quanti non si trovano

Vigili del fuoco

La strage Crans Montana ha scosso tutti. Molte vittime e putroppo ancora diversi dispersi tra cui alcuni italiani. Di chi si tratta.

Sono almeno quarantina le persone morte nell’incendio scoppiato intorno all’1.30 del mattino del primo gennaio al Constellation, un bar molto frequentato nella rinomata località alpina svizzera di Crans Montana. Circa 115 persone sono rimaste ferite, tra le quali ci sono italiani. Alcuni di loro risultano essere ancora dispersi. Ecco di chi si tratta.

pompieri, soccorsi incidente barella

Strage Crans-Montana: il bilancio dei dispersi italiani

I numeri della strage nella trappola del disco-pub Le Costellation a Capodanno hanno continuato a oscillare. Ancora grande incertezza sul numero delle vittime e soprattutto sulle persone che risultano scomparse dopo quanto accaduto a Crans-Montana. Quello che è noto, e che riguarda anche da vicino l’Italia, è che diversi cittadini nostrani, specialmente giovani, sono rimasti coinvolti.

“Con il passare delle ore, molte delle persone che si ritenevano disperse sono state poi trovate negli ospedali e quindi l’ultimo bilancio disponibile è di sei italiani dispersi e 13 feriti ricoverati”: ha precisato l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, in un’intervista a Repubblica. Lo stesso Cornado ha fatto sapere che si sta “allestendo una piccola unità di crisi in paese per potere assistere le famiglie in arrivo”. L’ambasciatore ha fatto sapere che verrà fornito “tutto il supporto per affrontare giorni che si prospettano comprensibilmente difficili. Le incontrerò insieme al ministro Tajani che oggi sarà qui e vedrà anche le autorità svizzere”.

Chi sono gli italiani dispersi: cosa sappiamo

Al momento pare che siano sei gli italiani ancora dispersi. Open e altri media nazionali hanno fatto sapere come ci siano già alcuni nomi degli sfortunati che risultano essere non reperibili. Tra loro Giovanni Tamburi, 16 anni di Bologna, andato in vacanza col padre che ha casa in Svizzera. Risulta irreperibile anche Riccardo Minghetti, sedicenne romano della comunità ebraica. Stesso discorso per Emanuele Galeppini, 17enne di Genova trasferitosi con la famiglia a Dubai. Oltre a loro anche Chiara Costanzo, 16 anni, milanese.

Leggi anche
Ucraina, Mosca accusa Kiev per attacco ad hotel nel Kherson: decine di morti

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2026 8:46

Ucraina, Mosca accusa Kiev per attacco ad hotel nel Kherson: decine di morti

nl pixel