Crans-Montana: Jacques Moretti non era gestore Le Constellation
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Crans-Montana, Jacques Moretti non era più il gestore del Le Constellation: come cambia l’inchiesta

il locale della strage di Crans-Montana Le Constellation dopo la tragedia

Jacques Moretti non era più ufficialmente direttore del Le Constellation dal 2024. Cambia l’inchiesta sulla strage di Crans-Montana.

Dopo l’apparizione di un amico anonimo disposto a pagare la cauzione per i coniugi Moretti in relazione alla strage di Crans-Montana e dell’incendio al locale Le Constellation, ecco un’altra novità. In particolare relativa a Jacques Moretti che, a quanto risulta, non sarebbe più stato il gestore del bar da almeno il 2024. Tale situazione cambia radicalmente l’inchiesta che vedrebbe la posizione di sua moglie, Jessica, complicarsi.

fiori e omaggi a Le Constellation, locale di Crans-Montana dopo la strage
Le Constellation a Crans-Montana – newsmondo.it

Crans-Montana, la verità sulla gestione del Le Constellation

Ci sono novità in merito alla strage di Capodanno di Crans-Montana con l’incendio che ha causato decine di vittime a Le Constellation. Jacques Moretti non era più ufficialmente direttore del Le Constellation dal 7 febbraio 2024. A rivelarlo sono stati i registri commerciali del Canton Vallese analizzati da Le Figaro, secondo cui proprio Moretti da quella data rimase in società solamente come socio. Diverso per sua moglie Jessica che, invece, veniva indicata come unico gestore del bar, anche nel momento della tragedia quindi.

Come cambia l’inchiesta per la strage

Le Figaro ha poi fatto un focus su come potrebbe cambiare l’inchiesta sulla strage. Il fatto che Jacques Moretti non fosse il titolare del locale non dovrebbe avere ripercussioni sul piano penale, ma potrebbe averne, invece, su quello civile. In particolare per quanto riguarda il risarcimento delle vittime. Secondo un avvocato svizzero specializzato in diritto commerciale, citato dal giornale francese, il Codice delle obbligazioni svizzero stabilisce che solo i dirigenti “sono personalmente e solidalmente responsabili per i danni causati dalla violazione dei loro doveri”.

Sempre secondo questo stesso Codice esisterebbe anche una responsabilità degli “organismi di fatto”, ovvero coloro che gestiscono quotidianamente l’azienda. In questa ottica è da capire come le autorità decideranno di classificare Jacques Moretti e allo stesso tempo quale sarà la posizione che terrà su sua moglie Jessica. Da ricordare come, al momento, Jessica Moretti è stata posta sotto sorveglianza giudiziaria con diverse condizioni, mentre suo marito è stato arrestato il 9 gennaio.

Leggi anche
Drammatico lutto per Stefano De Martino

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2026 16:57

Drammatico lutto per Stefano De Martino

nl pixel