Crans-Montana: responsabile sicurezza non abbastanza qualificato
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Crans-Montana, il retroscena sul responsabile della sicurezza: cosa faceva davvero

fiori e omaggi a Le Constellation, locale di Crans-Montana dopo la strage

Sono emersi nuovi elementi in merito alla strage di Crans-Montana a Capodanno nel locale Le Constellation. Cosa è stato scoperto.

Si cerca di far chiarezza sulla strage di Capodanno a Crans-Montana con l’incendio nel locale Le Constellation che ha causato 41 morti. Sotto la lente di ingrandimento i titolari del bar, i coniugi Moretti, di recente “crollati” durante un interrogatorio. Ma non solo. Il focus delle autorità è anche sul responsabile della sicurezza del posto che a quanto pare non era affatto qualificato per tale ruolo.

un cartello nella località svizzera di Crans-Montana
un cartello di Crans-Montana in Svizzera – newsmondo.ti

Crans-Montana: le indagini sulla sicurezza

Arrivano novità allarmanti e sconcertanti a seguito della tragedia di Capodanno avvenuta a Crans-Montana nel locale Le Constellation. Le indagini stanno facendo emergere gravi carenze nella sicurezza non solo al bar dove si è verificata la strage ma in tutto il Canton Vallese. Le violazioni, infatti, sarebbero state sistemiche e avrebbero riguardato numerose località, anche perché chi avrebbe dovuto effettuare i controlli il più delle volte non aveva la corretta qualifica per farlo.

Stando a quanto rivelato dal quotidiano SonntagsZeitung delle 500 ispezioni annue previste dalla legge, ne venivano effettuate solo 119. Tra le ragioni di questa situazione ci sarebbe la grave carenza di risorse economiche e di personale. A proposito di figure e persone, fa spiecie il caso di Siméon J., ex responsabile della sicurezza del comune di Crans-Montana, che era in possesso di una formazione professionale da boscaiolo. Anche il suo predecessore, Christoph B., svolgeva altri lavori. Era un venditore di automobili e, tra le altre cose, pare non avesse superato un’ispezione antincendio.

Le mansioni svolte dal responsabile della sicurezza

Dalle informazioni sulla vicenda citate anche da Fanpage, Siméon J., ex responsabile della sicurezza del comune di Crans-Montana, aveva sottolineato che, pur conoscendo le sue mansioni, aveva tanti altri compiti da portare avanti. Oltre ad esaminare documenti per nuove costruzioni, si occupava anche di ispezionare immobili per rilasciare permessi e non solo. “Ero anche responsabile della falciatura dei prati e dell’elaborazione delle richieste per i fuochi d’artificio”, avrebbe dichiarato l’ex addetto alla sicurezza.

Leggi anche
Maltempo senza sosta in Italia: scossone meteo con altre due perturbazioni

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2026 9:47

Maltempo senza sosta in Italia: scossone meteo con altre due perturbazioni

nl pixel