Crash Test, le 5 stelle di Euro NCAP nel mese di dicembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crash Test, le 5 stelle di dicembre 2019

Euro NCAP, i risultati dei primi Crash Test del mese di dicembre. Nove modelli di auto ottengono le cinque stelle, il ‘massimo dei voti’.

Nel mondo delle auto una delle prerogative è la sicurezza, e in tal senso negli ultimi anni sono stati fatti notevoli passi in avanti. La conferma arriva dall’esito dei Crash Test Euro Ncap del mese di dicembre, penultimo appuntamento prima di quelli del 18 dello stesso mese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Crash Test EuroNcap, le macchine da cinque stelle

Sono nove (su dodici) i modelli che si sono assicurati le cinque stelle nei Crash Test EuroNcap del primo turno del mese di dicembre.

Audi Q7

La macchina della casa con i cerchi supera la prova a pieni voti (5 stelle) con il suo 92% di protezione per i conducenti e i passeggeri adulti, l’86% di protezione per i bambini e il 71% per i ciclisti e i pedoni.

nuova Audi Q7
Fonte foto: https://www.audi-mediacenter.com

Ford Kuga

La Kuga raggiunge il 92% per quanto riguarda la sicurezza per conducenti e passeggeri adulti e fa registrare lo stesso dato (del 92%) per quanto riguarda la sicurezza per i bambini Per ciclisti e pedoni, utenti vulnerabili, il livello di sicurezza raggiunge il livello dell’86%.

Ford Mondeo Station Wagon

Ma per la Ford le buone notizie arrivano anche dalla Mondeo Station Wagon che per conducenti e e passeggeri arriva al 96% della sicurezza. Per i bambini il livello cala all’87% mentre per ciclisti e pedoni il dato scende al 70%.

Peugeot 2008 (con equipaggiamento supplementare)

Con il Safety Pack la macchina arriva alle agognate cinque stelle (senza l’equipaggiamento supplementare si era fermata a quattro). La sicurezza per conducente e passeggeri è al 93%, mentre quella per i bambini si ferma all’84. Per gli utenti vulnerabili il dato si ferma al 73%.

Porsche Taycan

Passa l’esame con un voto eccellente ma con valutazioni singole al limite la Taycan, che fa registrare un livello di sicurezza per conducente e passeggeri adulti all’85%. Buono il risultato per la sicurezza dei bambini, che arriva all’83%, mentre per gli utenti vulnerabili il dato si ferma al 73%.

Porsche Taycan
Photography: Christoph Bauer Postproduction: Wagnerchic – www.wagnerchic.com

Renault Capture

Parliamo di una delle macchine di recente commercializzazione più sicure per automobilisti e adulti. Il dato arriva addirittura al 96%, mentre quella per i bambini, notevole, raggiunge l’83%. Resta relativamente bassa la valutazione per la sicurezza di pedoni e ciclisti, che arriva al 73%.

Skoda Octavia Station Wagon

Degna di nota anche la Skoda Octavia Station Wagon che per gli utenti adulti raggiunge un livello di sicurezza pari al 92%.. Per i bambini la valutazione raggiunge l’88%, mentre per gli utenti vulnerabili il dato non supera il 73%.

Skoda Octavia
Fonte foto: https://www.skoda-storyboard.com/

Subaru Forester

La Forester rappresenta una delle macchina più sicure della prima tornata del mese di dicembre. Per automobilista e passeggeri adulti il livello di sicurezza raggiunge addirittura il 97%. Notevole il dato sulla sicurezza dei bambini, che supera la soglia del 90 per cento (91%). Per gli utenti vulnerabili il dato raggiunge quota 80%.

Tesla Model X

Promossa a pieni voti anche la Model X. Il Suv elettrico arriva al 98% per quanto riguarda la sicurezza degli utenti adulti e all’81% per quanto riguarda i bambini. Per i pedoni e i ciclisti il dato resta al 72%.

Le valutazioni di Euro NCAP

I Crash Test rappresentano una prova di grande importanza per stabilire il livello di sicurezza di una macchina messa in commercio. La notizia positiva è che la tendenza è quella a un deciso e progressivo miglioramento anche per quanto riguarda gli assortimenti di serie. Per tutte le informazioni e le valutazioni del 2019 è possibile consultare il sito ufficiale di Euro NCAP.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2019 15:14

Casey Stoner è malato, “È difficile anche per mia moglie”

nl pixel