Criptovalute: non solo Coinbase, ecco tutti gli exchange più gettonati del momento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Criptovalute: non solo Coinbase, ecco tutti gli exchange più gettonati del momento

Criptovalute

Le criptovalute si stanno via via affermando grazie alla loro capacità di calamitare l’interesse degli investitori

Quando si possiede una moneta digitale o si è intenzionati ad acquistarla è essenziale essere adeguatamente informati sulle implicazioni e sulle possibilità di scambio. In questo senso allora diviene centrale il discorso sulle piattaforme exchange. Che cosa sono e come possono essere di aiuto? Saperlo è una competenza strategica che può fare la differenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel mondo finanziario esiste una tematica che sta emergendo per le sue peculiarità e implicazioni. È da tempo infatti che si sente di frequente parlare delle criptovalute, una possibilità che dimostra di avere profonde connessioni in molti campi. Per questo sempre più investitori iniziano a valutare l’acquisto di questi prodotti.

Scegliere di comprare una criptovaluta è un’azione interessante sotto molteplici punti di vista. Il punto di partenza deve però sempre essere la piena conoscenza di tutti gli strumenti collegati che possono aiutare nella gestione di queste soluzioni. Sotto questo punto di vista è bene essere informati riguardo agli exchange e alla loro correlazione con i bitcoin e le altre monete digitali.

La notizia utile a tal proposito è che esistono diverse opzioni in merito. Una delle possibilità più famose è il Coinbase, ma di certo non è l’unica. Al contrario proprio per l’ampiezza dell’offerta è bene indagare le molteplici opportunità.

Criptovalute
Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/analitica-informazioni-innovazione-3088958/

Cosa sono i siti di exchange?

Per comprendere al meglio che cosa sono gli exchange di criptovalute è possibile consultare gli approfondimenti dedicati messi a disposizione da portali specializzati come Corsotradingonline.net, uno dei portali più autorevoli nell’ambito del trading online. Nella pratica tutto si origina dalla particolarità dei bitcoin. Seppure siano molto richiesti, per il momento può risultare complesso pagare servizi o altri prodotti utilizzando la criptovaluta nella sua forma originale. Questo allora spiega il perché siano nati e stiano espandendosi gli exchange, ovvero dei siti web che consentono di scambiare le valute digitali. Il principio è molto semplice e al tempo stesso performante. A fronte di una commissione contenuta la persona può avvalersi del servizio di intermediazione erogato dalle piattaforme dedicate all’exchange.

Agendo sulla base di questo processo allora diviene ancora più pratico gestire e organizzare il proprio portafoglio di bitcoin. Una delle caratteristiche che stanno incrementando il successo degli exchange è collegata alla trasformazione della moneta. Quest’ultima da digitale viene in pratica resa fisica così che l’utente possa utilizzarla per i propri scopi.

Come scegliere le piattaforme dedicate

Dopo aver chiarito alcuni aspetti fondamentali sugli exchange è bene soffermarsi sulle diverse opzioni attualmente disponibili. Tra le molteplici possibilità ve ne sono alcune che possono risultare interessanti per i benefici connessi. Oltre alla già citata Coinbase allora è importante menzionare anche piattaforme quali Wirex, Bitstamp e Kraken.

A questi poi si aggiungono anche Binance, Young Platform o Bittrex. Senza tralasciare possibilità quali ad esempio gli exchange eToroX, Hubi, TRT e OKEX solo per ricordare i principali a cui è possibile rivolgersi. Ecco dunque che sorge  spontanea la domanda su come fare per orientarsi all’interno di questo insieme così ampio.

L’azione fondamentale da mettere in campo è avviare un’analisi particolareggiata della propria situazione, di quelli che sono i propri bisogni o desideri. In aggiunta è inoltre consigliabile monitorare lo scenario generale e confrontare le piattaforme exchange sulla base di opinioni, servizi garantiti, funzionamento e recensioni.

Uno degli aspetti che è bene indagare è la presenza di eventuali commissioni e il procedimento con cui viene gestita l’operazione. Da ultimo, ma non meno importante, risulta la verifica del tipo di portafoglio digitale a cui viene collegato il sito web di scambio della criptovaluta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2021 11:45

Davvero Amazon diventerà un operatore telefonico?

nl pixel