La crisi del Movimento 5 Stelle: Di Maio ha perso il sostegno (e la rotta)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Una crisi a 5 Stelle: Di Maio nel mirino, Fattori lascia. Niente accordo sul Capogruppo

Luigi Di Maio

Movimento 5 Stelle in crisi, Luigi Di Maio non ha un piano per portare i pentastellati fuori dal suo momento peggiore.

Il Movimento 5 Stelle è nel pieno della peggior crisi dal momento della sua nascita. Il governo con il Pd, tollerato a malapena dalla maggioranza della base, sta portando voti alla Lega invece che ai pentastellati. Le frizioni sono confermate da due eventi di una certa rilevanza: il primo è la decisione della Fattori di lasciare i pentastellati, il secondo è che la votazione sul capogruppo alla Camera si è conclusa con un clamoroso nulla di fatto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La crisi del Movimento 5 Stelle. Due anime che si combattono e che vogliono rovesciare Luigi Di Maio

La spaccatura all’interno del Movimento 5 Stelle è tragicamente confermata dalla votazione per il Capogruppo alla Camera. La fumata nera fa emergere le due anime pentastellate. Due anime che si combattono e che forse hanno un solo obiettivo in comune. Scardinare Luigi Di Maio dalla posizione di leader troppo autoritario e incapace di far fronte alla deriva del MoVimento. Sia dal punto di vista ideologico che da quello elettorale.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Luigi Di Maio senza un piano efficace per fronteggiare la crisi

Di Maio sembra in balìa degli eventi. La sterzata a sinistra che ha portato il Movimento 5 Stelle al fianco del Partito democratico ha confuso anche il leader del MoVimento, forse uno dei pochi disposti a tornare al tavolo con le trattative con Matteo Salvini. Ad oggi il leader pentastellato si muove in modo autonomo, senza tenere conto delle posizioni del Pd ma senza poter riprendere la politica orientata a destra che aveva inaugurato in occasione dell convivenza con la Lega. E Conte sembra decisamente più distante di quanto non si ipotizzasse in un primo momento. Nello scacchiere politico il premier sembra decisamente più vicino ai dem che ai pentastellati. Di fatto Luigi Di Maio è un uomo solo al comando di una barca alla deriva.

Elena Fattori lascia il Movimento 5 Stelle

E non è tutto. Il Movimento 5 Stelle deve fare i conti anche con l’addio di Elena Fattori. Non senza polemiche. Nel post con il quale ha annunciato il suo passaggio al Gruppo Misto, l’ormai ex pentastellata ha accusato il capitano di averla lasciata senza acqua e pane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2019 13:19

Crotone, divieto di dimora per il sindaco Ugo Pugliese

nl pixel