Crisi di governo, Zingaretti sui social: “Se si perde la dignità della politica ogni obiettivo raggiunto nei fatti sarebbe vano”.

ROMA – Nuovo post sui social da parte di Nicola Zingaretti sui social. Il segretario del Partito Democratico ha ribadito la posizione a poche ore dall‘incontro con Fico alla Camera: “Sosteniamo l’iniziativa assunta dal presidente Mattarella per superare la crisi di governo. Bisogna fare presto […]. Il Pd ribadisce di indicare Conte come la sola personalità capace di raccogliere i consensi necessari. Egli ha ottenuto già la fiducia piena alla Camera dDi deputati e un sostegno amplissimo al Senato”.

“Distanza tra dibattito politico e sentimento degli italiani”

Il segretario del Partito Democratico ha lanciato un nuovo messaggio agli alleati: “C’è una distanza ormai quasi insopportabile tra il sentimento degli italiani e le loro preoccupazioni quotidiane e un dibattito politico ai più incomprensibile, chiuso in se stesso, in alcuni casi mosso da interessi personali o di partito“.

E’ stato dato al presidente della Camera Fico un mandato esplorativo. Lo aiuteremo a svolgere il suo lavoro con convinzione e responsabilità“.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Il Partito Democratico con Conte

Da parte del Partito Democratico l’unico nome per continuare con questa maggioranza è quello di Giuseppe Conte: “Ha lavorato con noi ed è in grado di garantire equilibrio e una immediata ripartenza – ha detto Zingaretti – occorre sviluppare in queste ore quel confronto programmatico richiesto da tutti e che noi ci auguriamo sia franco, approfondito e privo di strumentalità e di confusi diversivi e obiettivi politici“.

“Mantenere la dignità della politica è tutt’uno con la ricostruzione di un governo ampio fondato su un programma vincolante e strategico. Se si perde dignità della politica ogni obiettivo raggiunto nei fatti sarebbe vano”. Dal segretario del Pd, quindi, un chiaro messaggio agli alleati in vistai di una due giorni decisiva per il futuro di questo esecutivo.

Sosteniamo l’iniziativa assunta dal presidente Mattarella per superare la crisi di governo. Bisogna fare presto. C’è…

Pubblicato da Nicola Zingaretti su Sabato 30 gennaio 2021
TAG:
primo piano

ultimo aggiornamento: 31-01-2021


Sergio Mattarella, ultimo anno da presidente della Repubblica

Crisi di governo, c’è distanza su nomi e contenuti tra Pd, Iv e M5s. Renzi chiede un documento scritto