Croazia, incidente ferroviario: scontro tra due treni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Croazia, incidente ferroviario: scontro tra due treni

Treno Milano

Grave incidente ferroviario in Croazia: due treni si sono schiantati provocando la morte di tre persone e undici feriti.

Uno scontro tra due treni in Croazia ha provocato almeno tre vittime e undici feriti. Pare che uno dei treni sia passato con il semaforo rosso, investendo un treno merci fermo. L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, 9 settembre. Secondo quanto riferito dai media locali, pare che nessuna delle 11 vittime sia ferita gravemente.

La vicenda

L’incidente è avvenuto vicino alla città di Novska, nella Croazia orientale, in tarda serata. A rendere noto il bilancio provvisorio delle vittime il primo ministro croato Andrej Plenkovich. Durante la notte, si sarebbe anche recato sul posto per vedere l’incidente ferroviario.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ha dichiarato: “Molte persone ferite sono cittadini croati e molti sono stranieri”, dice Plenkovich. Secondo quanto riferito dalle emittenti televisive della Croazia, i tre deceduti sarebbero cittadini croati, mentre otto degli 11 feriti sarebbero cittadini stranieri.

Secondo alcune indiscrezioni, la causa dell’incidente sarebbe relativa al mancato rispetto della segnaletica. Pare che uno dei due treni, adibito al trasporto di persone, non abbia rispettato un semaforo rosso. Per questo motivo si sarebbe schiantato contro un treno merci che si era fermato a causa di un guasto nella città di Rajich.

Treno Milano

IIl treno passeggeri si è schiantato contro il treno merci – fermo a causa di un’avaria tecnica – ad una velocità di circa 100 km orari. A causa dell’elevata velocità, diversi passeggeri sono finiti sotto il convoglio. La Protezione civile croata ha annunciato l’arrivo sul posto di squadre mediche, vigili del fuoco e agenti di polizia.

Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche il primo ministro e il ministro della Salute, Vili Beros. Plenkovich ha pubblicato un post sulla sua pagina ufficiale di Twitter, annunciando che verrà aperta un’inchiesta “per determinare tutte le circostanze di questo incidente ferroviario”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2022 11:18

Clara Ceccarelli, uccisa dall’ex: le indagini sulla morte del figlio

nl pixel