Crolla stella cometa e danneggia l’Arena di Verona

Crolla stella cometa e danneggia l’Arena di Verona

La base della stella cometa è crollata rotolando sui gradoni fino a raggiungere l’Arena di Verona. Aperte le indagini sul caso.

Al termine delle festività natalizie si ritorna operativi con i processi di smontaggio delle decorazioni ed impalcature. Durante le operazioni avvenute a Verona però un pezzo di stella cometa, collocata in piazza Bra, è crollato danneggiando l’Arena. La Procura della Repubblica veneta apre un fascicolo per danneggiamento colposo, e l’Arena resta sotto sequestro.

Piazza Brà e Arena di Verona

Cosa è accaduto?

Accade durante la tarda di mattinata di oggi, lunedì 23 gennaio, quando gli addetti allo smontaggio si sono occupati di spostare la grossa impalcatura di acciaio. La stella cometa in questione, alta 70 metri e pesante 78 tonnellate, viene allestita dagli anni Ottanta tra l’Arena e piazza Bra per le festività natalizie, diventando celebre anche fra i turisti.

Durante la spostamento della struttura, a crollare è stata la base che è rotolata lungo i gradoni, danneggiandoli, precipitando nella cavea adesso priva delle poltroncine che invece in estate accolgono gli spettatori durante gli eventi e i concerti. La fortuna è che non c’è stato nessun ferito, in quanto il lunedì l’Arena è chiusa al pubblico.

Il soprintendente uscente, Vincenzo Tinè, già trasferito a Padova, ha effettuato un sopralluogo, intanto si valutano i danni da parte dei tecnici dell’area monumenti del comune di Verona e della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Verona. L’anfiteatro non sarà aperto al pubblico almeno per tutta la settimana.

Argomenti