Cuervo y Sobrinos Torpedo Cronógrafo

Il Cuervo y Sobrinos Torpedo Cronógrafo è stato recentemente presentato a Baselworld in una affascinante edizione limitata a soli 40 pezzi. È dotato di pulsometro e tachimetro.

Alla fine dell’Ottocento l’Havana era nota come la perla dei Caraibi. Nei suoi Grand Hotel si dava appuntamento un’umanità ricca e cosmopolita attratta dagli esotici lussi e piaceri che sapeva offrire. A tale atmosfera si rifà la nota Maison svizzera Cuervo y Sobrinos, che come “sottotitolo” porta la scritta “La Habana 1882” e ha saputo coniugare la tecnica dell’alta orologeria elvetica con il “sapore” di una Cuba d’altri tempi. Il suo fondatore e proprietario Marzio Villa ha una passione viscerale per le auto d’epoca. Lo dimostra partecipando a storiche competizioni come la 1000 Miglia, la Targa Florio, il Nuvolari ed addirittura organizzandone, come la “sua” Cuervo y Sobrinos Cup.

La passione per i motori l’ha spinto a creare una linea di orologi che è diventata presto oggetto di collezione. Modello simbolo è il Torpedo Cronógrafo che a Baselworld è stato presentato in una affascinante edizione limitata a soli 40 pezzi. Il profumo di l’Havana, o meglio dei sigari cubani, si “sente” già nella originalissima confezione: un elegante Humidor rivestito in fibra di carbonio che preserva orologi e sigari dall’umidità.

Il Torpedo Cronógrafo è ora dotato di un movimento Dubois-Dépraz 4500/ETA 2892-A2 che sovraintende a una serie di funzioni: cronografo con contatore 60 secondi centrale, contatori 30 minuti alle 9 e 12 ore alle 6, piccoli secondi alle 3, cronografo centrale con lancetta secondi di colore rosso. Datario con lente magnificatrice alle ore 12.

A renderlo unico ed esclusivo sono il “Pulsometro” e il “Taquimetro” sulla ghiera. L’accurato pulsometro a 15 battiti e il tachimetro “travel-speed” sono frutto delle esperienze di Marzio Villa nelle competizioni per auto storiche. Il movimento garantisce una riserva di carica di 40 ore. La cassa, in acciaio inossidabile, è impermeabile fino a 5 atm. Il quadrante è bicolore grigio scuro e nero, il cinturino in pelle grigia con fibbia déployante.

Clicca sulle foto per ingrandirle

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-04-2015

Enzo Caniatti

X