Decreto Cura Italia al Senato, l'intervento di Matteo Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cura Italia, Salvini: “Se l’Europa è fame, morte e sacrificio non è il futuro”

Matteo Salvini

Decreto Cura Italia, l’intervento in Senato del leader della Lega Matteo Salvini: ‘Se Conte e Gualtieri tornano con mezzo Mes sfiduciamo il governo”.

In occasione della discussione in Aula sul decreto Cura Italia, il leader della Lega Matteo Salvini ha preso la parola attaccando il governo e l’Unione europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video della seduta al Senato

Decreto Cura Italia, Matteo Salvini: “Non c’è una lira per sindaci e medici”

In questi giorni abbiamo proposto tante cose con il rammarico di non vederne accolta neanche una. Inizia a essere lungo un mese di sequestro. Giusto, che gli italiani stanno affrontando. Ma qui stiamo parlando dell’aspetto economico ed è giusto sottolineare gli errori. Non c’è una lira per i sindaci e non c’è una lira per i medici, eroi di questa emergenza. Spiegategli perché non li aiutate sugli stipendi”, ha dichiarato Matteo Salvini nella prima parte del suo intervento.

La Cassa integrazione per molti italiani non arriva il 15 aprile. Un invito al Presidente Conte: le cose prima si fanno e poi si annunciano in diretta televisiva. Altrimenti si rischia di non mantenere le promesse”.

Abbiamo proposto la sospensione del mutuo. Poi scopri che se eri in difficoltà non ti si sospende nulla e devi metterti in paro con i pagamenti. I soldi ci sono per chi non ne ha bisogno”.

Chi è in affitto non avrà la sospensione delle bollette. Non abbiamo chiesto la luna. In molte case il problema sono le bollette di luce, acqua e gas. Creare un fondo per aiutare queste persone non era impossibile”.

Non votiamo questo decreto perché è una presa in giro per milioni di italiani che non vedranno una lira”.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/salviniofficial

Salvini contro l’Europa: “Riprendiamoci in mano il nostro paese senza andare con il cappello in mano da nessuno”

Salvini ha poi parlato della trattativa in corso tra gli Stati membri dell’Unione europea.

“In Germania dovrebbero sciacquarsi la bocca prima di parlare di Italia e di Mafia. E noi aspettiamo l’ok di questi soggetti?”, ha dichiarato Salvini parlando dell’articolo di un quotidiano tedesco secondo cui la Mafia attenda solo i soldi dell’Ue.

Sono stufo di dover aspettare l’Europa per salvare la vita agli italiani. Poi la scuola. Abbiamo letto un decreto che lascia a casa migliaia di precari che facevano il lavoro da anni. Se qualcuno pensa di far fare lezioni solo online sancisce la fine dell’Università pubblica italiana facendo un regalo ai privati”.

“Se portano anche mezzo Mes presentiamo la sfiducia a questo governo”, ha rincarato la dose Salvini mandando un messaggio a Conte e Gualtieri, che conducono le trattative con l’Ue.

“In Europa i posti letto sono scesi a 5 per abitante. Tutta Europa ha dovuto chiudere caserme, ha dovuto tagliare i posti letto e ha dovuto chiudere le scuole di montagna. Se l’Europa è fame, morte e sacrificio non è il futuro che dobbiamo lasciare ai nostri figli. Riprendiamoci in mano il nostro paese senza andare con il cappello in mano da nessuno”.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2020 15:21

Migranti, Ong contro il governo italiano: ‘Strumentalizza l’emergenza coronavirus’

nl pixel